Ravioli di gamberi al vapore

Vi sara’ capitato di assaggiare tra gli antipasti i ravioli di gamberi al vapore al ristorante cinese. Sono semplici nella preparazione come anche la cottura priva di condimenti. Sono chiamati “Jiaozi”. Si caratterizzano per essere ravioli con una pasta più spessa e ondulata. Si accompagnano con salsa di soia.

DSC_0075Ingredienti per 20 ravioli (4 persone)

Per la pasta dei ravioli:

– 300 grammi di farina 00

– acqua q.b

– sale q.b

Per il ripieno:

– 4 carote medie

– 250 grammi di gamberi piccoli anche surgelati

– erba cipollina

– sale

– zenzero (se vi piace)

Procedimento:

In una spianatoia mettere a fontana la farina e aggiungendo pian piano l’acqua e  un pizzico di sale, impastate fino ad ottenere una palla di pasta. Lasciare riposare per un po’ di tempo circa 30-40  minuti.

Preparate il ripieno lavando e pelando le carote che poi andranno tagliate e messe nel mixer insieme ai gamberi, all’erba cipollina e al pizzico di sale.

Infarinate un piano per stendere la pasta e con un taglia pasta rotondo di 8 cm ( o se preferite anche più piccolo) ottenere i dischi che servono per i ravioli. Lo spessore non deve essere ne troppo basso ne troppo alto. Questi ravioli si caratterizzano per lo spessore che hanno, differenziandosi dagli altri ravioli detti Wonton, serviti con il brodo (diciamo come la differenza tra i nostri tortelli/ravioli e i tortellini).

Al centro di ogni disco posizionare un cucchiaio da tè di ripieno. Aiutandosi con le mani chiudere il raviolo facendo delle pieghe e appoggiarlo premendo poco per dare la forma seduta. Procedere fino alla realizzazione di tutti i ravioli.

Per realizzare la cottura a vapore ho utilizzato una vaporiera elettrica ma si può chiaramente usare la cottura a vapore classica. La cottura è di circa 15-20 minuti poichè la pasta è spessa.

I ravioli di gamberi al vapore possono essere accompagnati da salsa di soia.

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Ravioli di gamberi al vapore”

  1. Non male come ricetta, dato che sono davvero solo ai gamberi e non c’è il maiale in mezzo. Poi, anche se non c’entra nulla ma… Quelle sono le bacchette del Wok Sun..?

I commenti sono chiusi.