Torta spinaci e wurstel

torta spinaci e wurstelPer questa ricetta mi sono ispirata alla focaccia con ricotta spinaci e wurstel di  “pastadimandorla“, ho trovato la ricetta molto gustosa. Ho deciso di apportare qualche modifica, ma la ricetta della base è quella di Federica, una base semplice per poter fare una torta salata in casa senza dover ricorrere ai soliti rotoli di pasta sfoglia o briseé.

Ingredienti:

Per la pasta:

150 gr di farina 00

150 gr di manitoba

150 ml di acqua fredda

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

4 cucchiai di olio evo

1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate

Per il ripieno:

250 gr di spinaci surgelati

100 gr di ricotta

150 gr di formaggio spalmabile (io Philadelphia)

1 wurstel

50 gr di parmigiano reggiano

burro

sale

Preparazione:

Cuocere gli spinaci in acqua bollente, strizzarli e passarli in padella con un po’ di burro, in modo che perdano l’acqua in eccesso, salare. Nel frattempo preparare l’impasto per la base mettendo nel robot da cucina (si può fare anche a mano) le due farine, il lievito, lo zucchero e il sale. Mescolare ed aggiungere 4 cucchiai di olio e sempre mescolando, l’acqua che si aggiungerà lentamente. Mescolare per almeno 5 minuti a velocità media. Preparare poi il ripieno. Prendere gli spinaci (che nel frattempo si saranno un po’ raffreddati)e metterli in una ciotola, aggiungere la ricotta, il formaggio spalmabile e il parmigiano. Mescolare bene ed aggiustare di sale. Tirare l’impasto dandogli una forma rotonda. Bagnare un pezzo di carta forno, strizzarla e stenderla su una tortiera di circa 28 centimetri. Io ho utilizzato una tortiera provvista di fori che mi permette di cuocere meglio sul fondo la torta, soprattutto quando il ripieno è molto umido.

tortieraAdagiare la pasta sul foglio di carta forno e versarvi sopra il composto di spinaci. Tagliare a rondelle il wurstel e metterlo sulla crema di spinaci. Ripiegare i bordi della pasta ed utilizzare quella in eccesso per decorare la torta. Infornare in forno a 180° per 20 minuti. Servire tiepida.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.