Torta ai fichi (senza burro senza olio)

Torta ai fichi
Torta ai fichi

Rientro dalle ferie e mi ritrovo la pianta di fichi ricolma di frutti maturi, come utilizzarli? Per prima cosa ho pensato di preparare una semplice torta da usare per la colazione, una di quelle torte che piacciono a me perché ricche di frutta succosa. Penso che presto farò anche una crostata, ho infatti letto una ricetta che mi ha fatto venire la voglia di provarla, ma questa è una ricetta che sicuramente si addice di più a questo periodo perché ho bisogno di perdere qualche chilo e quindi non voglio eccedere con i grassi, golosa si, ma non troppo calorica!

image

Ingredienti:

230 gr di farina

200 gr di zucchero di canna

2 uova

1/2 limone

500 gr di fichi freschi

1 cucchiaino colmo di cannella in polvere

1 vasetto di yogurt bianco

1 bustina di lievito vanigliato

zucchero a velo

image

Preparazione:

Come prima operazione lavare e pulire i fichi (scegliere dei fichi non troppo maturi in modo che non si rompano), dividerli in quattro spicchi e porli in una ciotola. Distribuire sopra ai fichi la cannella e  il succo di 1/2 limone con la sua buccia, mescolare delicatamente in modo da non romperli. In un’altra ciotola montare con la frusta le uova con lo zucchero.

imageimageimage

Unire lo yogurt, il lievito e la farina. Mescolare bene con la frusta in modo da eliminare gli eventuali grumi che si sono formati. Ricoprire una teglia con della carta forno bagnata, versare l’impasto preparato e ricoprire con gli spicchi di fichi disposti a raggiera, distribuendo anche l’eventuale succo formatosi.

imageimageimage

Infornare per 45 minuti a 180°. Sfornare e lasciare raffreddare, Ricoprire con zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Torta ai fichi (senza burro senza olio)”

    1. Penso possa andare bene. Io ho utilizzato una tortiera rotonda con diametro 24. Ti verrà leggermente più alta, controlla bene la cottura con uno stecchino, eventualmente lasciala in forno qualche minuto in più. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.