Patate ripiene

Patate ripiene
Patate ripiene

Secondo piatto di patate ripiene. Come tutti i piatti che contengono patate è gradito a tutti. Scegliete patate di dimensioni simili e non troppo grandi, questo favorirà una cottura uniforme. Per praticità io le ho cotte nel forno a micro onde avvolte da pellicola per alimenti. In questo modo oltre alla velocità, mantengono più sapore. Se non volete usare il forno a micro onde potete benissimo lessarle per 10 minuti circa in acqua bollente salata mantenendo la buccia.

Ingredienti:

800 gr di patate

400 gr di carne di manzo macinata

50 gr di provolone

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

3 cucchiai di pane grattugiato

rosmarino

olio

sale

image

Preparazione:

  1. Prendete delle patate non troppo grosse e di dimensioni simili. Lavatele accuratamente, mantenendo la buccia esterna, foratele con un forchettone (o con uno stuzzicadenti) ed avvolgetele in pellicola per alimenti.
  2. Posizionatele nel forno a microonde alla massima potenza (1000 W) e lasciatele cuocere per 10 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura.
  3. Trascorso questo tempo, tiratele fuori dal forno ed eliminate la pellicola che le avvolge. Aspettate qualche minuto in modo che si raffreddino, prima di eliminare la buccia esterna.
  4. Nel frattempo in una padella con pochissimo olio e un bel ramo di rosmarino, fate rosolare la carne macinata in modo che si colori un poco.
  5. Aggiungere sale, pepe, ed il concentrato di pomodoro. Mescolare bene ed unire un poco di acqua in modo che il pomodoro si amalgami bene con la carne.
  6. Mettere la carne in una ciotola,lasciare che raffreddi un poco ed unire il pane grattugiato e il provolone grattugiato con la grattugia a fori larghi.
  7. Pelate le patate e tagliatele a metà. Con un cucchiaino prelevate la polpa interna ed adagiatele in una teglia da forno, ricoperta da carta forno. Salatele.
  8. Unite la polpa delle patate al composto preparato,mescolate bene e riempite ogni patata con una cucchiaiata generosa di composto.
  9. Distribuite in superficie un filo di olio ed infornate in forno caldo a 200° per 15 – 20 minuti fino a quando si sarà formata una bella crosticina. Servite tiepide.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.