Marmellata di prugne gialle

Marmellata di prugne gialle
Marmellata di prugne gialle

Questo è il periodo dell’anno che preferisco, la terra generosamente ci fornisce ogni tipo di prodotto e la mia casa è piena di frutta e verdura, fin troppa, tanto che spesso non riesco a consumarla e va buttata. Tutto questo per spiegare il motivo di questa preparazione, avevo in casa parecchie prugne gialle che non sono state mangiate, iniziavano ad essere troppo mature e quindi ho pensato di farne una marmellata con il mio mitico Bimby.

Ingredienti:

1 kg di prugne gialle denocciolate

250 gr di zucchero semolato

150 gr di zucchero di canna

1 limone

image

Preparazione:

  1. Lavare accuratamente la frutta, asciugarla leggermente e denocciolarla, ne deve risultare un chilo. Dividerla in grossi pezzi e metterla nel Bimby.
  2. Azionare 10 secondi a vel. 7. Se vi piace ritrovare i pezzi di frutta nella marmellata usate la funzione turbo ad intermittenza fino a quando raggiungerete la consistenza voluta.
  3. Aggiungere lo zucchero (entrambi) e il succo di limone.
  4. Azionare 50 minuti a vel. 2. Al termine lasciare ancora nel Bimby in modalità Varoma vel.2 per altri 30 minuti.
  5. Prendere dei vasetti a chiusura ermetica puliti e sterilizzati e versare la marmellata ancora bollente, chiudere con il tappo e capovolgere il vasetto. Lasciare a testa in giù fino a quando la marmellata si sarà completamente raffreddata.
  6. Conservare in dispensa.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.