Sfrappole

Sfrappole
Sfrappole

Ogni anno con l’arrivo del Carnevale sperimento nuove ricette per le sfrappole perché non riesco mai a trovare la ricetta giusta per me. Ne ho provate di tutti i tipi, al forno, fritte, con lo zucchero nell’impasto, con il Philadelphia, con il succo d’arancio, con il burro, insomma tutte le versioni possibili. Quelle che ho sperimentato questa volta, si avvicinano moltissimo al “mio” concetto di sfrappole: croccanti, ma non troppo, sottili che si sciolgono in bocca. Ho trovato questa ricetta da Le Fantacuoche ve la propongo con qualche modifica da me apportata.Io ne ho preparata metà dose che per 4 persone è più che sufficiente. In casa sono state un successo!

image

Ingredienti:

500 gr di farina

2 uova

2 cucchiai di olio di semi di mais

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di aceto bianco

mandorla amara o liquore all’anice (circa 140 gr)

olio di semi per friggere

zucchero a velo vanigliato (abbondante)

image

Preparazione:

  1. Nel robot da cucina impastate le uova con la farina, il sale e l’olio. Sempre con le lame in movimento aggiungete il liquore fino ad ottenere una consistenza simile a quella della sfoglia ma un poco più morbida.
  2. Solo a questo punto unite l’aceto e mescolare ancora. Dovrà risultare una pasta liscia ed elastica.
  3. Preparate ora un tegame a bordi alti per la frittura. Mettete tutto l’olio e portatelo a temperatura (per verificare che l’olio abbia raggiunto la temperatura giusta, basta immergere nell’olio uno stuzzicadente, quando l’olio è pronto attorno allo stuzzicadente si formeranno tante piccole bollicine). Mantenete costante la temperatura dell’olio senza aumentare od abbassare continuamente il gas.
  4. Con la macchina per tirare la sfoglia tirare poco per volta, la pasta utilizzando lo spessore più sottile (se necessario utilizzate un poco di farina per fare in modo che la pasta non attacchi). Con la rotella tagliapasta dentellata, ricavate tanti rettangoli delle dimensioni circa di 12 x 7 centimetri ai quali praticherete un taglio al centro.
  5. Friggere le sfrappole così ottenute in olio bollente, le sfrappole gonfieranno immediatamente. Rigiratele solo una volta e scolatele bene dall’olio prima che prendano colore. Adagiatele su di un foglio di carta assorbente in modo che perdano l’eventuale olio in eccesso. Muovetele con cura perché sono molto friabili e si rompono facilmente.
  6. Proseguite così fino al termine della sfoglia.
  7. Cospargere le sfrappole di zucchero vanigliato ed adagiarle su vassoi da portata.

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Sfrappole”

  1. Mi dispiace ma per me è stato solo uno spreco di ingredienti…una volta messe nel robot le uova,farina,ecc.il mix risultava farina mescolata,e non ha mai preso le sembianze di un impasto…..ho buttato tutto via…

    1. Sono dispiaciuta del pessimo risultato che hai ottenuto. Tutte le mie ricette sono provate, in particolare questa l’ho ripetuta più volte e sempre con ottimi risultati. Mi piacerebbe sapere se altri lettori hanno avuto il tuo stesso problema. Nel frattempo prova ad analizzare se hai inserito tutti gli ingredienti descritti. Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.