Ravioli al formaggio

Ravioli al formaggio
Ravioli al formaggio

Ingredienti:

Per la sfoglia:

250 gr di farina

2 uova

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Per il ripieno:

200 gr di ricotta

200 gr di mascarpone

70 gr di parmigiano grattugiato

prezzemolo tritato

Per il condimento:

burro

qualche foglia di salvia

Preparazione:

  1. Mettere nel robot da cucina le uova con il concentrato di pomodoro e la farina. Mescolare bene fino ad ottenere un panetto. Prenderlo fuori dal robot e finire di impastarlo a mano per qualche minuto. Avvolgerlo in pellicola per alimenti e posizionarlo in frigorifero per almeno 15 minuti, in questo modo la pasta diventerà più elastica e quindi più facile da tirare.
  2. Mentre la pasta è in frigorifero prepariamo il ripieno.Mescolare in una ciotola i formaggi e per ultimo aggiungere il prezzemolo. Amalgamare bene.
  3. Prendere la pasta dal frigorifero e tirarla. Io ho utilizzato la macchina, ma si può fare anche a mano, l’importante è che la sfoglia risulti sottile.

imageimageimage

  1. Con un coppapasta ritagliare tanti fiorellini, riempirne una metà con il ripieno e sovrapporre un altro pezzo di sfoglia. Chiudere bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca. Ripetere l’operazione fino al termine degli ingredienti. Adagiare i ravioli così preparati su di un vassoio ricoperto di carta forno.

imageimageimage

  1. Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua salata. Cuocere i ravioli poco alla volta.In una padella fare sciogliere il burro con le foglie di salvia. Scolare i ravioli e passarli in padella con il burro. Servire eventualmente spolverizzando di parmigiano.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.