Torta al cioccolato con 5 ingredienti: ricetta light

So che ci sono tantissime gustose ricette di torte al cioccolato, ma questa torta light al cioccolato con 5 ingredienti è assolutamente da provare. Perché? Perché non solo è deliziosa ma è anche molto facile da preparare: pensa che per il pan di spagna ho usato solo 2 ingredienti. In più è una torta al cioccolato con poche calorie, senza glutine e senza cottura nel forno.

La mia torta, oltre a essere di una bontà unica, è anche senza farina, senza zucchero aggiunto, senza burro e anche senza olio. Non è fantastico? Allora, dirai, di cosa è fatta questa torta? Tutto cioccolato? E no, anche di cioccolato ne ho usato poco, solo 40 grammi di cioccolato fondente con 85% cacao. Nello strato di crema invece ho usato del cacao amaro.

Per dolcificare la mia torta al cioccolato con 5 ingredienti ho usato una banana molto matura, quindi dolce, però se ami i dessert più dolci, aggiungi un po’ di dolcificante a piacere.

Per cuocere il pan di spagna ho usato uno stampo con dimetro 14 cm e per assemblare la torta ho usato uno stampo apribile con il diametro di 16 cm. Puoi comunque cuocere e poi assemblare la torta nello stesso stampo.

Segnati la ricetta e prova questa torta.


Torta al cioccolato con 5 ingredienti
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 fette
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti per la torta al cioccolato con 5 ingredienti

Per il pan di spagna

  • 2Uova
  • 40 gCioccolato fondente all’85%

Per la crema

  • 300 gAlbumi
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • 1Banana grande
  • 3 gAgar agar o 8 g colla di pesce
  • 150 mlAcqua

Strumenti

  • Stampino apribile da 16 cm
  • Stampino diametro 14 cm
  • Sbattitore elettrico

Preparazione Torta al cioccolato con 5 ingredienti

  1. Inizia preparando il pan di spagna: sciogli il cioccolato a bagnomaria e lascia stiepidire per 5 minuti. Rompi le uova e separa il tuorlo dagli albumi. Monta i tuorli fino a che diventano spumosi. A filo, inizia ad aggiungere il cioccolato sciolto nel tuorli montati, poco alla volta, e continua a montare fino a che i due ingredienti sono ben amalgamati.

  2. Pulisci bene le fruste dello sbattitore e monta gli albumi a neve ben ferma. Incorpora in piccole quantità nel composto di tuorli e cioccolato, con movimenti dall’alto verso il basso, cercando di non far smontare il composto.

  3. Torta light al cioccolato

    Fodera uno stampo alto, con il diametro di 16 cm con carta da forno. Versa l’impasto. In una pentola porta a bollore dell’acqua (l’acqua deve arrivare a metà dello stampo che usi per cuocere la torta). Immergi con attenzione lo stampo nella pentola con acqua bollente, copri la pentola con il coperchio e lascia cuocere per circa 15 minuti . Spegni la fiamma e lascia lo stampo con la torta nell’acqua per altro 10 minuti, dopodiché togli il pan di spagna con attenzione dallo stampo e lascia raffreddare.

  4. Se fai la crema con agar: in un pentolino unisci l’albume, l’agar agar, l’acqua e il cacao. Cuoci a fiamma dolce, amalgamando con la frusta fino a che la crema si addensa.

    Se fai la crema con colla di pesce: metti in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Unisci l’albume con l’acqua e il cacao e cuoci a fiamma media, mescolando con la frusta fino a che la crema si addensa. Strizza i fogli di colla di pesce, aggiungi nella crema e amalgama fino a che si scioglie completamente.

  5. Taglia a pezzi la banana, aggiungi nella crema e frulla fino a che ottieni una crema omogenea.

  6. Fetta di torta

    Fodera uno stampo con il diametro di 18 cm (va bene anche uno stampo apribile) con pellicola alimentare, versa metà della crema, appoggia sopra la crema il disco di pan di spagna e copri con la restante crema. Poni la torta nel frigorifero per almeno 2 ore o comunque fino a che si rapprende la crema.

  7. Prima di servire, togli la torta dallo stampo, spolvera con del cacao amaro e decora con granella di cacao crudo (opzionale).

  8. Fette di torta

    Una fetta di torta (6 in totale) ha circa 127 kcal:
    10,8 g carboidrati;
    5 g grassi;
    9,5 g proteine.

    I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *