Grassi buoni e proteine: il couscous di broccoli con salmone marinato e avocado è una ricetta colorata, gustosa e sana. Per questo piatto ti serve del broccoli, del filetto di salmone fresco e dell’avocado maturo.
Probabilmente hai già visto il finto riso o il couscous di cavolfiore, quindi perché non provare anche con il broccoli? Il broccoli va usato crudo, grattugiato e poi saltato in padella giusto per 5 minuti. In questo modo conserviamo tutte le vitamine e le proprietà benefiche di questo ortaggio.
Siccome non viene cotto ma solo marinato, è importante che il salmone che usi per questa ricetta sia fresco e abbattuto (chiedi in pescheria o verifica l’etichetta quando lo acquisti). Per marinare il salmone ho usato dello zenzero fresco, del miele e della salsa di soia. Puoi sostituire la salsa di soia con succo di limone, aceto di vino bianco, o per un sapore particolare, con del succo di arancia o pompelmo.
Ecco la ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il Couscous di broccoli con salmone
- 300 gBroccoli
- 200 gFiletto di salmone
- Mezzo avocado
- 1Limone biologico
- 1 cucchiaioSalsa di soia
- 1 cucchiaioOlio di oliva
- Mezzo cucchiaino miele
- Zenzero fresco a piacere
- Pepe nero o rosa a piacere
- 2 pizzichiSale
- 5Pistacchi (opzionale)
Strumenti
- Grattugia
- Padella
Preparazione del Couscous di broccoli con salmone
Come prima cosa fai marinare il filetto di salmone: grattugia la scorza del limone biologico e spremi tutto il succo. Pulisci e grattugia lo zenzero con la grattugia piccola. Unisci il succo di limone con lo zenzero e la scorza di limone, aggiungi un pizzico di pepe nero, un pizzico di sale, il miele e la salsa di soia. Mescola bene.
Affetta il filetto di salmone (fai le strisce non troppo spesse). Poni in un contenitore e copri con l’emulsione di limone e salsa di soia. Chiudi bene il contenitore e metti nel frigorifero per minimo 60 minuti (il tempo di marinatura dipende dallo spessore delle strisce: per le fettine sottili basta anche mezz’ora).
Lava i broccoli, asciuga bene e grattugia oppure frulla finché ottieni un composto granuloso simile al couscous. Amalgama il couscous di broccoli con l’olio di oliva, un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero e salta in padella per circa 5 minuti (non cuocere per più di 5 minuti se vuoi conservare tutte le vitamine del broccoli).
Poni il couscous di broccoli in un piatto da portata. Decora con il filetto di salmone marinato, aggiungi delle fette sottili di avocado e del pistacchio tritato. Spolvera con del pepe nero e irrora con un filo d’olio d’oliva.
Buon appetito!
Come scegliere un avocado maturo
Per verificare se un avocado è maturo basta spezzargli la codina e se l’area è ancora verde, l’avocado non è maturo. Se invece l’area è marrone, allora abbiamo sicuramente un avocado buono da mangiare, mentre un’area nera indica che l’avocado è troppo maturo. La buccia di un avocado maturo dovrebbe essere morbida al tatto e senza ammaccature. D’altra parte, se la buccia è troppo morbida, allora il frutto è troppo maturo, quindi il gusto potrebbe essere alterato.
Se hai preso un avocado troppo maturo, basta chiudere il frutto in una busta di carta, insieme a una banana o una mela e lasciare per 1 – 2 giorni. Un avocado acerbo non va messo mai in frigorifero, mentre un avocado maturo può essere conservato nel frigorifero al massimo per cinque giorni.
Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook, Giurodimangiarsano, Pinterest ... e sì, anche su Instagram 🙂