Torta soffice di semolino senza lievito

La Torta soffice di semolino senza lievito è un dolce fatto in casa assolutamente delizioso, per il quale avrai bisogno di pochi ingredienti semplici.

Non c’è niente di più soffice di questa buonissima torta semolino e cioccolato! Immagina una nuvola bagnata e vanigliata che si scioglie semplicemente in bocca! Una delizia che sicuramente piacerà a tutti! Inoltre, la torta si prepara in modo molto semplice e veloce, fidati, vorrai iniziare a prepararla non appena avrai finito di leggere la ricetta 😀

Questa non è una ricetta con grandi segreti, anzi, non ne ha alcun segreto. In realtà si tratta di una specie di pan di spagna in cui ho sostituito la farina con il semolino. La torta cresce in forno e diventa dorata e soffice esclusivamente grazie all’aria inglobata nelle uova. Quindi non ho usato lievito per dolci o altri agenti lievitanti.

Prima di sfornare la torta di semolino light, devi versare sopra il latte tiepido, il che renderà la consistenza del dolce semplicemente favolosa! Aspetta che si raffreddi e il gioco è fatto, la tua torta è pronta per essere servita. Non ha bisogno di nient’altro, è perfetta così semplice com’è, ma se vuoi un dolce ancora più squisito, servi con una crema a piacere (io yogurt e frutti di bosco salatati in padella)!

Per cuocere la torta al semolino semplice ho usato questo stampo

Se cerchi altre ricette light con il semolino, prova il Budino di semolino e frutti di bosco: ricetta light e i Muffin semplici e leggeri con semolino e cacao

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Torta soffice di semolino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale

Ingredienti per la Torta soffice di semolino

2 uova
85 g semolino
1 cucchiaio olio di semi
70 g eritritolo oppure 40 g zucchero
190 ml latte parzialmente scremato
20 g gocce di cioccolato fondente
vaniglia o altro aroma a piacere

Strumenti

1 Mixer
1 Stampo
Carta forno
2 Ciotole
1 Spatola

Preparazione della Torta soffice di semolino

Rompi le uova e separa l’albume dai tuorli. Monta l’albume a neve fermissima. Monta il tuorlo con il dolcificante e l’aroma fino a che ottieni un composto spumoso.

Preparazione della torta light

Incorpora con attenzione l’albume montato nei tuorli, aggiungi il semolino e mescola con una spatola, avendo cura di non smontare il composto. Unisci anche l’olio di semi e mescola.

Torta light di semolino

Infine, aggiungi nell’impasto le gocce di fondente, mescola e versa il composto in uno stampo (diametro 15 – 16 cm) foderato con carta da forno. Cuoci la torta nel forno preriscaldato a 180°c per 30 minuti dopodiché versa sopra il latte tiepido e cuoci per altri 5 minuti (non superare i 5 minuti altrimenti la torta non verrà soffice).

Torta senza zucchero

Sforna la torta e lascia che si raffreddi completamente. Servi il dolce con il topping preferito (io ho fatto una crema di yogurt e frutti di bosco saltati in padella con dolcificante e vaniglia).

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *