Chips di ceci e mais: ricetta veloce

Croccanti, senza glutine e perfette per uno snack sano: ecco le chips di ceci e mais, che puoi aromatizzare a piacere con spezie ed erbette aromatiche.

Per questa ricetta ti serve della farina di mais finemente macinata e della farina di ceci. Non ho provato a cambiare le farine, quindi non saprei se possibile sostituire una delle due (magari potrebbe funzionare con farina di lupini, riso, quinoa o grano saraceno invece di farina di ceci).
Preparare queste chips di ceci e mais è molto semplice, tuttavia c’è un passaggio molto importante per la buona riuscita della ricetta, ossia, stendere l’impasto il più sottile possible. In questo modo le chips saranno croccanti e friabili.

Per dare forma alle chips ho usato un coppapasta tondo con il diametro di 5 cm. Puoi dare forma alle tue chips con un tagliabiscotti o semplicemente con un coltello.

Ho preparato l’impasto per le chips con del brodo vegetale, che puoi sostituire con acqua oppure con del brodo di carne. Come spezie (e per un tocco di colore) ho usato la paprika dolce e poco aglio in polvere.

Prova questa ricetta e mandami la foto oppure usa i mie hashtag: #lericettedirodi #giurodimangiarsano #diaridiunacicciona

Chips di ceci e mais
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni100 grammi
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 60 gFarina di mais
  • 40 gFarina di ceci
  • 400 mlBrodo vegetale (O acqua)
  • Un pizzico di sale
  • Spezie a piacere (Paprika dolce o affumicata, aglio in polvere, aneto essiccato)
  • 1 cucchiaioOlio di oliva

Preparazione

  1. Fai bollire il brodo vegetale, aggiungi a pioggia le farine, un pizzico di sale, l’aglio in polvere, l’aneto e la paprika. Mescola con un cucchiaio o con una frusta e cuoci a fiamma dolce fino a che il composto si addensa (deve raggiungere la consistenza dello yogurt greco ed essere senza grumi).

  2. Prendi due fogli di carta da forno e ungi bene con l’olio di oliva (i fogli devono avere la dimensione dell leccarda grande per il forno).

  3. Versa il composto sopra uno dei fogli di carta da forno unta e lascia stiepidire.

  4. Una volta stiepidito il composto, copri con l’altro foglio di carta da forno e con un mattarello stendi il più finemente possibile.

  5. Trasferisci i fogli con l’impasto steso sulla leccarda e inforna nel forno preriscaldato a 180°C per circa 7 minuti o comunque fino a che riesci a togliere il foglio di carta (quello di sopra).

  6. A questo punto stacca il foglio di carta e con il coppapasta dai forma alle tue chips. Rimetti nel forno e cuoci fino a che le chips diventano leggermente dorate e croccanti.

  7. Con gli ingredienti indicati nella ricetta ho fatto intorno a 100 g di chips con circa 342 kcal:
    64 g carboidrati;
    2,4 g grassi;
    12,4 g proteine.

  8. Chips gluten free
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.