Crostata classica

Crostata classica

Ah, questa ricetta della Crostata classica è come la faceva zia Francesca, una donnina tutto pepe che viveva al confine tra le montagne laziali e quelle abruzzesi, una ricetta ricca di passione per le cose buone e tradizionali.

C’è da specificare una cosa, io uso queste dosi, così come mia moglie, mia suocera, Zia Francesca, Nonna etc… forse usiamo uova casarecce e non abbiamo problemi, ma alcune per alcune amiche la farina è troppa, quindi unitela piano piano.

E’ la ricetta per la Pasta frolla che uso per ogni cosa, per me è una garanzia.

Ingredienti:

  • 1/2 kg di farina 00
  • 2 hg di Zucchero
  • 2 hg di burro (era fatto in casa ovviamente)
  • 1 uovo intero
  • 2 rossi d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 puntina di lievito (con burro morbido – con burro di frigo non serve)
  • Marmellata o Confettura a piacere sia come tipo che quantità, io consiglio More o Fragole (anche queste fatte in casa :D)

Preparazione della Pastafrolla:

Su una spianatoia disponete la farina a fontana, unite le uova e lo zucchero e amalgamatele.

Unite il burro – qua potremmo aprire una vera e propria discussione, se usarlo freddo di frigo o ammorbidito; Io ho provato entrambi i modi, e a dire la verità, se avevo fretta anche con burro sciolto in microonde, non è mai venuta male, quindi potete fare come preferite;

l‘importante è che se usate burro morbido dovrete mettere una puntina di lievito per dolci.

La lavorazione col burro freddo è un po’ più difficile, ma non fatevi spaventare, il risultato è garantito, impastate il tutto e fatene una palla, tenetela in frigo per una decina di minuti, la pastafrolla andrebbe lavorata il meno possibile.

Tagliate un pezzo e su un foglio di carta forno fatene un disco di mezzo cm di spessore e della larghezza della vostra teglia.

Inseritelo nella tortiera che avrete unto con un po’ di burro, lasciate un bordo alto almeno 1cm e bucherellate tutto il fondo con una forchetta o uno stuzzicadenti.

Stendete uno strato omogeneo di confettura.

Con altro impasto stendete delle striscioline di pasta che metterete sulla crostata a formare delle losanghe o altre forme che suggerirà la vostra fantasia

infornate a 180° per 20/25 minuti circa o fino a doratura della crostata.

Crostata classica

10 Risposte a “Crostata classica”

  1. mai assaggiato crostata più deliziosa…molto del merito è nella marmellata…se non avete pazienza per raccogliere le more e farle diventare un nettare delizioso…..lasciate stare e compratevi le crostate del mulino bianco…l’arte della cucina non bussa alla vostra porta …. dedicate il vostro tempo a OGAME TANTO TEMPO PERSO PER TEMPO PERSO è LO STESSO 🙂

  2. io adoro le crostate con la marmellata! le preferisco! questa è con le more O.O meglio!! io il burro preferisco freddo di frigo, mentre lo si lavora si ammorbidisce, non uso burro sciolto, non mi piace 🙂

    1. Confermo More, e fatta in casa.

      Settembre Mese di raccolta 😀

      Per il burro non so… dovrei farle in contemporanea per provare la differenza, alla distanza mi sembrano uguali.

  3. Ciao, la crostata è un dolce che mi piace molto cucinare… e devo dire che mi ritrovo molto nella tua ricetta! Complimenti davvero per questo blog! Molto molto carino!!!

    A presto, un collega 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *