Dolci al cucchiaio · Monoporzioni · Occasioni speciali · Piccola pasticceria · Ricette gluten free

Uova di meringa e gelato

Dessert semplici e d’effetto: finte Uova di meringa con gelato alla crema. Un perfetto dolce di fine pasto, molto scenografico, che riproduce la forma di un vero e proprio uovo. La base, che simula l’albume, è una meringa preparata in pochissime mosse, non avrete bisogno di sac à poche per darle la forma. Il trucchetto? Fare dei mucchietti di meringa e scavare il centro con il dorso di un cucchiaio, meglio ancora con il dorso di un porzionatore per gelati. Il finto tuorlo è invece una golosa pallina di gelato alla crema, trovate la ricetta qui. Volendo, il gusto cremapotrebbe essere sostituita con un gelato alla pesca, allo zabaione o con un abbondante cucchiaio di semplice crema pasticcera, qualcosa che ricrei l’effetto giallo del tuorlo! Completate con una spolverata di cacao o cioccolato fondente grattugiato ed il dolce è pronto!

Ingredienti:

Per la meringa:

200 gr di albumi
200 gr di zucchero a velo
200 gr di zucchero semolato

Gelato alla crema

Procedimento:

– Preparate le meringhe: montate gli albumi a lungo con metà dello zucchero e metà dello zucchero a velo. L’impasto dovrà essere sodo e ben montato, occorreranno anche 10 minuti (meno se procedete con la planetaria). Unite l’altra metà dello zucchero, setacciandola e mescolando delicatamente dal basso verso l’altro, per non smontare. La meringa dovrà essere molto soda.

– Distribuite con un cucchiaio dei mucchietti di meringa in una teglia, ricoperta con carta forno, e scavate il centro col dorso di un cucchiaio, o creando un leggero movimento con lo strumento per porzionare il gelato. Questo vi aiuterà ad ottenere delle meringhe con il centro incavato, dove andrete a mettere la pallina di gelato.

– Cuocete le meringhe in forno a 110°C per 2 ore circa. Controllate la cottura aprendone una. Lasciate raffreddare completamente.

– Al momento di servire, mettete la meringa in un piatto da portata, aggiungete nell’incavo una pallina di gelato e completate con cioccolato fondente grattugiato, se volete anche con una spolverata di cannella. Servite subito!

Note:

– Il tempo di cottura delle meringhe è molto lento, queste infatti vanno fatte “seccare” in forno. Il tempo dipende dalla dimensione delle vostre meringhe, potrebbero occorrervi anche 3 ore per ottenere una completa cottura di meringhe di dimensione medio-grande.

– Il gelato potete acquistarlo o prepararlo in casa trovate la ricetta qui.