Colazione · Merenda · Torte

Torta al Limone

Ormai, con queste belle giornate, si ha sempre più voglia di uscire, di prendere un po’ di sole e di indossare i vestiti più leggeri…lo stesso vale in cucina, tutte quelle ricette calde vengono ormai accantonate per far spazio ai profumi ed ai sapori più freschi e primaverili, e quale freschezza è migliore di quella dei limoni? Protagonisti di questa nuova torta, non una semplicissima Torta al Limone, ma leggermente rivisitata da quella classica, grazie ad una crema che dona un gusto ancora più fresco e deciso.

Ingredienti:

Per la torta:
200 gr di farina
140 gr di zucchero
120 gr di burro morbido
2 uova + 3 tuorli
75 gr di olio di semi
120 ml di latte
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di scorza grattugiata

Per la glassa:
100 gr di Philadelphia, o formaggio spalmabile a piacere
3 tuorli
100 gr di zucchero
70 ml di succo di limone
40 gr di burro morbido
1 pizzico di sale
100 ml di panna
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaio di zucchero a velo

Procedimento:
Preparate l’impasto per la torta: sbattete a lungo il burro con lo zucchero, per almeno 5 minuti. Aggiungete poi le uova e i tuorli, uno alla volta, sbattendo tra uno e l’altro qualche secondo in modo che siano ben incorporati, aggiungete quindi l’olio. A parte setacciate la farina con il lievito e il sale e versatene metà nel composto di burro e uova.

Aggiungete adesso il latte, il succo e la scorza di limone e continuate a mescolare. Versate infine l’altra metà di farina e amalgamate il tutto. Versate in uno stampo del diametro di 23 cm, imburrato ed infarinato, ed infornate a 180°C per circa 40 minuti.

Nel frattempo preparate la glassa: prima di tutto sbattete in una casseruola i tuorli e lo zucchero, unite poi il succo di limone, il burro e un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco medio-basso, mescolando continuamente per circa 10 minuti. Trasferite in un contenitore, mettete la pellicola a contatto e lasciate raffreddare. Nel frattempo in una terrina montate la panna con l’amido di mais e lo zucchero a velo. Sbattete a lungo, fino a che sarà ben soda. Aggiungete quindi la Philadelphia e la crema al limone ormai freddata.

Non appena avrete sformato e fatto raffreddare la vostra torta, versatevi sopra la glassa e decorate a piacere con limone tagliato a fettine. Conservate in frigorifero.