Dolci con il cioccolato · Torte

Torta a strati

Per realizzare una torta altissima non servono necessariamente doppia dose di Pan di Spagna o chissà quale teglia, può essere semplicissimo realizzare una torta di grande effetto con pochissime cose che si trovano a casa. Il segreto? Una pentola! Questa Torta a Strati si realizza infatti foderando una pentola con carta stagnola o pellicola e facendo una serie di strati con pan di spagna tagliato a striscette, poi si sforma, ottendendo così una torta dell’altezza della pentola che avete scelto! Potete fare diversi strati di pan di spagna e di farcia, questa che ho preparato è farcita con ricotta e gocce di cioccolato, quindi ricoperta di cioccolato fuso e decorata con pistacchi.

Ingredienti:
1 dose di Pan di spagna (cliccate qui)
1/2 kg di ricotta fresca
1 bicchierino di panna montata. 
250 gr di zucchero
Gocce di cioccolato q.b.

Per la glassa:
175 ml di acqua
150 ml di panna
75 gr di cacao amaro
225 gr di zucchero
4 fogli di colla di pesce (circa 8 grammi)

Procedimento:

Per realizzare questa torta occorre prima di tutto preparare il pan di spagna, potete seguire sia ricetta che procedimento che trovate cliccando qui. Mentre il vostro impasto è in forno preparate la farcia: mescolate la ricotta con lo zucchero, aggiungete il bicchiere di panna montata e le gocce di cioccolato.

A questo punto lasciate raffreddare il vostro pan di spagna, sformatelo e tagliatelo a metà. Foderate una pentola, della dimensione che preferite, con alluminio e iniziate a tagliare a  striscette il vostro pan di spagna in modo da formare un primo strato che ricoprirà tutta la pentola nella base. Inumidite con bagna a piacere, io ho mescolato qualche cucchiaio di acqua con latte e un cucchiaio di zucchero, ciò aiuterà la vostra torta a non seccare e mantenersi morbida.

Procedete con uno strato generoso della crema di ricotta, quindi proseguite coprendo con un altro strato di pan di spagna, e poi con la crema, fino ad arrivare al bordo della vostra pentola, fate attenzione..l’ultimo strato dovrà essere rigorosamente di pan di spagna, perchè andrà a costituire la base della vostra torta.

Mettete in frigo per almeno 3-4 ore, quindi sformate e togliete la carta stagnola. Riponete di nuovo nel frigo e nel frattempo preparate la glassa con cui andrete a ricoprire la vostra torta.

Fate ammollare la colla di pesce in un po’ di acqua fredda (non quella considerata nelle dosi), a parte mescolate acqua, panna, zucchero e cacao setacciato, avendo cura di non formare grumi. Mettete sul fuoco e portate a bollore. Strizzate per bene la colla di pesce ed unitela al composto, mescolando per farla sciogliere.

Prima di ricoprire la vostra torta bisogna aspettare che si raffreddi un po’ e abbia una consistenza più densa, sennò non avrà l’effetto coprente desiderato. Versate quindi sulla vostra torta, possibilmente posta sopra una gratella. La glassa rimarrà lucida. Decorate a piacere con pistacchi e fragole.