Crostate · Dolci con frutta · Merenda · Pie · Torte

Timballo di ciliegie speziato

Che bella la primavera…e soprattutto quanto è bello svegliarsi con il sole? Le belle giornate, il caldo, l’estate che si avvicina. Anche in cucina prendono il sopravvento i piatti semplici, freschi e genuini. La frutta diventa sicuramente protagonista. Questa torta è dedicata infatti alle immancabili ciliegie del periodo. Rosse, succulente e buonissime: le ciliegie sono oggi il ripieno di questo Timballo di ciliegie speziato, una vera bontà. Una sorta di cherry-pie meno americana, e rivisitata.



Ingredienti:

300 gr di farina

190 gr di burro

200 gr di zucchero

150 gr di biscotti secchi

1 uovo + 1 tuorlo

ciliegie q.b.

1 limone

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

noce moscata

un pizzico di sale

Procedimento:

– Tritate finemente i biscotti e teneteli da parte. Impastate la farina con 180 gr di burro tagliato a dadini, aggiungendo anche l’uovo ed il tuorlo. Unite 100 gr di zucchero, metà dei biscotti tritati, il sale e lavorate gli ingredienti molto rapidamente, fino ad ottenere una pasta compatta, che farete riposare in frigorifero avvolta da pellicola, per 30 minuti.

– Dividete la pasta frolla in due panetti, uno leggermente più grande, quindi stendetelo in una sottile sfoglia e rivestite i fondo e pareti di una tortiera (ø 22 cm) imburrato ed infarinato. Disponete sulla pasta frolla il restante trito di biscotti, livellando per bene.

– Lavate le ciliegie, quindi denocciolatele e disponetele sulla superficie della torta. Unite lo zucchero rimasto, la cannella e una spolverata di noce moscata. Cospargete con qualche fiocchetto del burro avanzato.

– Coprite con il restante disco di frolla, sigillate bene i bordi. Realizzate sulla superficie qualche buco con una forchetta, così da fare uscire il vapore in cottura.

– Cuocete il timballo di ciliegie in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Sformate il Timballo di ciliegie, lasciatelo raffreddare e servite con zucchero a velo.