Colazione · Dolci americani · Dolci stranieri

Pancakes

Il classico della colazione americana per eccellenza: i Pancakes. Fragranti e soffici, oggi i pancakes sono amati in tutto il mondo e sono stati sperimentati in tantissime varianti. I più sportivi li preparano proteici, c’è chi li prepara con yogurt, farina di avena, stevia, o solo albumi, chi con la banana, i più golosi li fanno invece al cioccolato o li riempiono di Nutella..ma i veri pancakes americani sono questi. La ricetta è di una famosa Bakery in stile americano, fondata nel 1995 a Milano, dove ancora vanta diversi punti vendita dove potrete gustare tantissime specialità oltreoceano.

Negli anni ho provato tantissime ricette di pancakes, ma questa è quella che mi ha più soddisfatta e che ho deciso di non abbandonare. Inizialmente tutta la lista degli ingredienti mi aveva spaventata, specie quando ho letto panna, aceto…mi sono chiesta a cosa servissero, visto che raramente mi era capitata una ricetta con questi ingredienti, eppure vi assicuro che la combinazione è perfetta. Tutti gli ingredienti sono fondamentali, e solo così la ricetta risulterà perfettamente bilanciata e fedele a quella americana. Il profumo dei pancakes riempirà la vostra cucina. Arricchiteli con frutta fresca e con abbondante sciroppo d’acero, se vi piace, come vuole la tradizione. In alternativa provateli con marmellate, o creme spalmabili.

Ingredienti: (per circa 10-12 pancakes)

230 gr di farina 00
50 gr di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato
1 pizzico di sale
210 gr di yogurt bianco
50 gr di burro fuso
3 uova
125 ml di panna fresca
25 ml di aceto bianco
estratto di vaniglia

Procedimento:

– Per prima cosa preparate la panna acida: mescolate in una ciotolina la panna con l’aceto e lasciate riposare.

– In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi: farina, bicarbonato, zucchero e sale.

– A parte mescolate velocemente, con una frusta a mano, gli ingredienti umidi: yogurt, uova, burro fuso non troppo caldo e la panna acida. Unite quindi gli ingredienti secchi, mescolando con una frusta per non formare grumi.

– Ungete con poco burro una padella antiaderente, cuocete i pancakes. Per ottenere una forma rotonda aiutatevi con un mestolo, oppure con un porzionatore per gelati. I pancakes si possono girare quando iniziano a formare delle bollicine.

– Servite i pancakes con sciroppo d’acero, una noce di burro e frutta fresca.

Note:
– La panna, mischiata con l’aceto, servirà a formare la panna acida: ingrediente molto utilizzato in America, che ormai si trova facilmente anche nel banco frigo dei nostri supermercati più forniti. Se riuscite a trovare la panna acida potrete sostituire panna e aceto con 150 ml di panna acida.
– La cottura dei pancakes dev’essere uniforme e a fuoco lento, per evitare che si brucino ed l’interno rimanga crudo.