Cheesecake · Dolci americani · Dolci stranieri · Torte · Torte fredde

Cheesecake al pistacchio

  • Schermata 2015-10-09 alle 12.56.55

Uno dei più amati dolci americani viene sperimentato in numerosissime varianti. Mi riferisco proprio all’amatissima cheesecake, che ormai spopola in numerose pasticcerie, ma viene soprattutto proposta nel menù dei dessert di molti ristoranti. La NewYork cheesecake è sicuramente la più famosa, ma vi assicuro di aver visto cheesecake di ogni gusto. La ricetta di oggi è quella della Cheesecake al pistacchio. Una classica base con biscotti “digestive”, con la crema naturalmente con un formaggio cremoso. Io ho utilizzato Philadelphia e ricotta, arricchita dagli immancabili pistacchi.

Ingredienti:

Per la base:

200 gr di biscotti digestive

80 gr di burro fuso

Per la crema:

250 gr di ricotta

450 gr di Philadelphia, o formaggio spalmabile cremoso

80 gr di zucchero

100 gr di pistacchi tritati

2 uova

40 gr di amido di mais

20 gr di pasta di pistacchi

Schermata 2015-10-09 alle 12.55.09

 

Procedimento:

Tritate finemente i biscotti, e aggiungetevi il burro fuso. Mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso.

Foderate con carta forno uno stampo a cerniera (ø 20 cm) e disponetevi sopra la base di biscotti, livellando il tutto col dorso di un cucchiaio. Realizzate anche un bordino, piuttosto alto, che possa contenere la crema della cheesecake. Riponete in freezer per 20 minuti, o in frigorifero per 35.

Nel frattempo preparate la crema: lavorate la ricotta con la philadelphia e lo zucchero. Aggiungete anche le uova, uno alla volta.

Setacciatevi dentro l’amido di mais, e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete infine i pistacchi e la pasta di pistacchi. Amalgamate il tutto fino a rendere la crema omogenea.

Versate la crema nella base della cheesecake, ed infornate in forno già caldo a 160°C procedendo con una cottura a bagnomaria. Dovete foderare con un foglio di alluminio la cheesecake e porre la teglia dentro un’altra più grande contenente acqua. Lasciate in forno, senza mai aprirlo, per 1 ora e 20 minuti. Se dovesse risultare troppo morbida, togliete la teglia dal bagnomaria ed eliminate anche il foglio di alluminio; abbassate il forno 1 130°C e procedete con la cottura per altri 30 minuti. Verificate in ogni caso la cottura, la crema dovrà essere ben asciutta.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare per almeno 3 ore prima di sformare.

Decorate con pistacchi e granella di pistacchi.

Schermata 2015-10-09 alle 12.56.07

Schermata 2015-10-09 alle 12.54.03