Biscotti · Piccola pasticceria · Ricette senza uova

Biscotti all’arancia


Incredibile il profumo che possono creare dei semplici biscottini, inebriando tutta la cucina di arancia e buon umore!

Ecco dei buonissimi dolcetti dal gusto e profumo d’arancia, sono i Biscotti all’arancia e renderanno sane e gustose le vostre colazioni. Si preparano senza uova e sono super scioglievoli. Basteranno davvero pochissimi ingredienti, nessuna formina, per avere dei biscotti perfetti per la colazione o per la merenda. Vi basterà utilizzare un’unica ciotola, creare un impasto abbastanza compatto, simile ad una frolla, e da un cilindro ricavare i vostri biscottini, resi ancora più buoni dopo averli rotolati nello zucchero a velo. Una fragranza che inebrierà tutta la casa, per di più si mantengono perfettamente per più di una settimana! Una chicca da non perdere la ricetta dei biscotti all’arancia 😉

Ingredienti: (per 30 biscotti circa)

170 gr di burro morbido

175 gr di farina 00

50 gr di amido di mais

60 gr di zucchero a velo + quello per la superficie dei biscotti

buccia di 1 arancia

1 cucchiaio di liquore a scelta, io ho usato Gran Marnier

1 pizzico di sale


Procedimento:

– Mescolate in una ciotola il burro molto morbido con la buccia d’arancia grattugiata, lo zucchero a velo ed il sale. Unite quindi il liquore e mescolate con le fruste elettriche a velocità bassa. Aggiungete infine anche la farina e l’amido di mais. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto.

– Con l’impasto ottenuto, formate un cilindro, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

– Togliete il cilindro dal frigo e tagliatelo a fettine abbastanza spesse, quasi 2 cm. Trasferite i biscotti ottenuti in una teglia e ponetela in frigorifero per 15 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 160°C, infornate i biscotti per 20-25 minuti. Il forno è mantenuto ad una temperatura bassa così da non fargli perdere la forma. Lasciate dorare i biscotti.

– Fate raffreddare leggermente i biscotti all’arancia, quindi passateli nello zucchero a velo, avendo cura di ricoprire tutte le parti del biscotto.

– Servite i biscotti all’arancia con caffè, tè o per lo spuntino! 🙂 Buona merenda

[ Ricetta da Tavolartegusto ]