Uova decorate

In molti paesi il giorno di Pasqua si usa scambiarsi uova vere colorate e decorate. In passato era una tradizione colorare le uova di rosso perché è il colore che ricorda il sangue di Cristo. Successivamente, con il passare dei secoli, oltre al rosso sono stati usati anche altri colori e decorazioni diverse. Solo recentemente si è diffusa l’usanza di regalare uova di cioccolato. Nella tradizione ortodossa le uova vengono cucinate sode e colorate il giovedì santo o il giorno dell’Ultima Cena. Per le colorazioni si usano coloranti alimentari tipici. Le uova saranno poi consumate il giorno di Pasqua e prima di mangiarle ognuno sceglie il proprio uovo e si fa una gara, scontrando le estremità delle uova, fino a eleggere l’uovo più resistente. Questo è simbolo di buon augurio. Adesso vediamo come preparare le uova decorate.

Ingredienti per 4 persone:

  • 6/8 uova

Attrezzatura:

  • uno spillo
  • un pennello a punta fine
  • un pennello a punta media
  • un bicchiere d’acqua

Colori a tempera o alimentari:

  • verde chiaro, verde scuro, giallo, rosa, rosso, arancione, blu

Preparazione:

Scegliete delle uova possibilmente della stessa grandezza. Con lo spillo bucate le due estremità dell’uovo e soffiate fin quando tutto il contenuto sarà uscito.

In un piattino mettete i colori che avete scelto e con il pennello più grande dipingete tutto l’uovo, possibilmente con un colore chiaro, come il rosa o il giallo. Lasciatelo asciugare qualche minuto e scegliete dei motivi da disegnare col pennello sottile sulla base asciutta. Potete decorare le uova con dei motivi decorativi a spicchi, così l’uovo risulta colorato in quattro parti. Oppure potete fare dei motivi a righe. Potete realizzare dei fiorellini.

Alla fine fate asciugare le uova e mettetele in un cestino, saranno la vostra decorazione per la tavola di Pasqua.

Altrimenti potete usare le uova intere, non svuotate. Dovete farle bollire per 10 minuti (devono essere ben sode!), decorarle con colori alimentari e poi mangiarle!

Uova decorate