Olio al peperoncino

Il peperoncino

Il peperoncino è una delle spezie più usate al mondo. Da Oriente a Occidente questa spezia esalta piatti dolci e salati ed è ricco di sostanze benefiche.

In Italia l’uso del peperoncino, sopratutto al sud, è da tempo consolidato. La sensazione di bruciore è data dalla capsaicina, un alcaloide che si trova nella placenta del peperoncino, che sarebbe la parte sottile bianca che all’interno sorregge i semi. Questa sostanza, nonostante il bruciore che provoca, protegge le pareti dello stomaco e favorisce la digestione. Il peperoncino è un potente antiossidante: è ricco di vitamina C, vitamina E, A e betacarotene. Aiuta inoltre a bruciare grassi in eccesso e a eliminare tossine attraverso la sudorazione.

Olio al peperoncino

Ingredienti:

  • 20 peperoncini freschi
  • sale grosso q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 foglia di alloro
  • 1 barattolino

Preparazione:

Tagliate a rondelline il peperoncino. In una teglia media mettete 2 pugni di sale grosso e sopra adagiatevi il peperoncino precedentemente tagliato. Infornate a 180° ventilato per circa 20 minuti, controllando di tanto in tanto, fin quando le rondelle non si disidratano. Una volta pronto, lasciate il peperoncino riposare 15 minuti, dopodichè si può trasferire nel barattolino insieme alla foglia di alloro facendo attenzione a non mettere anche il sale grosso. Coprite con abbondante olio extravergine e consumate dopo circa 10 giorni. Ricordate di capovolgere ogni tanto il barattolino durante questi 10 giorni.