(Ricetta carciofi) Spaccatelle alla contadina

Le spaccatelle alla contadina è un primo piatto semplice da preparare con verdure di stagione. E’ la stagione dei carciofi perchè non approfittarne e portare in tavola un primo piatto genuino e salutare.

spaccatelle alla contadina
spaccatelle alla contadina

(Ricetta carciofi) Spaccatelle alla contadina

(ricetta carciofi) Le spaccatelle alla contadina è un primo piatto che piacerà a tutti in tavola insaporito con una fonduta al formaggio

Ingredienti per 4 persone

450 gr di pasta tipo spaccatelle

5 carciofi

1 zucchina genovese

100 gr di soffritto (carote, sedano, cipolla)

125 gr di pancetta affumicata a cubetti

100 gr di piselli

1 limone

2 cucchiai di olio evo

Sale e pepe q.b.

Per la fonduta:

150 gr di formaggio tipo galbanino

½ bicchiere di latte

1 tuorlo

1 cucchiaio di parmigiano

Noce moscata, sale, pepe q.b.

Procedimento:

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, eliminate la barbette e le spine interne. Tagliateli a spicchi sottili ed immergeteli in acqua fredda e limone. Nel frattempo, in un’ampia padella  che vi servirà per maneggiare la pasta, versate due cucchiai di olio e il soffritto, aggiungete la pancetta affumicata tagliata a listarelle e fate rosolare per qualche minuto. Tagliate la zucchina a listarelle, uniteli in padella, unite anche i piselli e fate appassire mescolando spesso. Unite al soffritto di carote, sedano, cipolla, pancetta, zucchine e piselli, i carciofi scolati e sciacquati. Mescolate per fare insaporire il condimento e coprite con acqua, salate, pepate e fate cuocere per 15 minuti o fino a quando le verdure saranno tenere e il sugo ristretto. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione. Intanto che la pasta, cuoce preparate la fonduta. In un pentolino unite il formaggio e il latte, mettete sul fuoco e fate sciogliere, salate, pepate e grattugiate una manciata di noce moscata. Una volta sciolta la fonduta unite il tuorlo d’uovo,  il parmigiano, mescolate e mettete da parte.

Scolate la pasta direttamente in padella con il condimento, maneggiate per fare insaporire, se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura. Servite le spaccatelle alla contadina in piatti singoli,  versate sopra uno o due cucchiai di fonduta e buon appetito.

spaccatelle alla contadina
spaccatelle alla contadina