Risotto funghi e zafferano, primo piatto

[banner]

Risotto funghi e zafferano, primo piatto

risotto funghi e zafferano
risotto funghi e zafferano

Si può fare bella figura in cucina con pochi ingredienti che sicuramente, aprendo frigo e dispensa, troviamo. Il risotto funghi e zafferano è uno di quei piatti che fa godere il palato dei commensali. L’intensità dei sapori non lascerà nessuno deluso.

Ingredienti

200 gr di riso per risotti

100 gr di ricotta

10 gr di funghi porcini secchi

Mix di funghi sott’olio 50 gr circa

1 dado ai funghi

1 piccolo scalogno

Alcune foglie di menta fresca

Una noce di burro

Parmigiano grattugiato q.b.

1 bustina di zafferano in polvere

Vino bianco

Sale, pepe

 Procedimento:

Mettete in ammollo i funghi secchi. Mettete sul fuoco una casseruola con 1lt di acqua  e versate il dado ai funghi. In un’ampia padella versate lo scalogno tritato e 2 cucchiai di olio, fate rosolare qualche minuto e unite il riso. Mescolate, quando al tatto risulterà caldo, versate ½ bicchiere di vino e fate evaporare. Cominciate a questo punto a versare poco alla volta il brodo caldo. Continuate la cottura, mescolando spesso e facendo attenzione a non fare asciugare. Dopo 15 minuti unite i funghi porcini, il mix di funghi e lo zafferano. Versate altro brodo fino a completa cottura. Nel frattempo, in una ciotola, con l’aiuto di una forchetta, riducete la ricotta in crema e profumatela con le foglie di menta. Per rendere la crema di ricotta più morbida aggiungete uno o due cucchiai di brodo. Pronto il risotto, spegnete, aggiungete il burro, il parmigiano e con l’aiuto di un mestolo mantecate il tutto. Servite il risotto funghi e zafferano ponendo prima  un cucchiaio di ricotta sul fondo del piatto.

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner

fan page Facebook
fan page Facebook

 

 

 

 

 

fan page Google+
fan page Google+