Purè di patate tricolore

 

purè di patate tricolore
purè di patate tricolore

 

Purè di patate tricolore

Per una serata divertente nella quale la fa da padrone un menù semplice e coloratissimo, ideale per grandi e piccini, l’idea giusta è quella di preparare il purè di patate tricolore.

Ingredienti per 4 persone

1 kg di patate a pasta bianca

2 del di latte

50 gr di parmigiano reggiano grattugiato

300 gr di broccoletti

2-3 cucchiai di concentrato di pomodoro

40 gr di burro

Noce moscata, sale, pepe

Procedimento:

Lavate le patate, trasferitele in una pentola con acqua fredda e cuocetele per circa 40 minuti dal bollore. Staccate le cimette dei broccoletti, lavatele  e scottatele per 5 minuti. Sgocciolatele e riducetele in purè passandole al mixer. Sgocciolate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, ancora calde.

Scaldate il latte, aggiungete 30 gr di burro a pezzetti e fate sciogliere. Versate il composto a filo sul purè di patate, messo in una casseruola. Mescolate con una frusta, cuocendo per circa 2 minuti, salate, profumate con la noce moscate e incorporate 40 gr di parmigiano reggiano.

A questo punto dividete il purè in tre parti, lasciando una parte al naturale, unite alla seconda i broccoletti frullati e alla terza il concentrato di pomodoro. Trasferite il purè in una pirofila imburrata con il restante burro, alternando i colori. Spolverizzate con il parmigiano rimasto e fate gratinare in forno a 180° C per 15 minuti circa.

purè di patate tricolore
purè di patate tricolore