Plumcake con bacche di Goji

Plumcake con bacche di Goji

plumcake con bacche di Goji
plumcake con bacche di Goji

Le bacche di Goji, forse poco diffusi nel nostro paese, sono, da millenni, conosciute ed apprezzate per le loro proprietà in Oriente. Le proprietà benefiche delle bacche di Goji, caratterizzate da un forte colore rosso, sono, sopratutto: proteine, carboidrati, sodio, calcio, zucchero, fosforo, potassio, manganese, lipidi come omega 3 ecc. Tutte queste proprietà portano innumerevoli benefici per la salute. Il consumo giornaliero consigliato è di 30 gr al giorno. Conosciute le importanti proprietà delle bacche di Goji ho pensato di inserirli in un soffice e buonissimo plumcake, rendendolo ancora più buono.

Ingredienti:

300 gr di farina
150 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
250 ml di latte
80 ml di olio di semi
50 gr di bacche di Goji
un pizzico di sale
1 cucchiaino di aroma vaniglia

Procedimento:

Montate con le fruste l’uovo e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Sempre mescolando, con le fruste, aggiungete l’olio, il latte e l’aroma vaniglia. Con una spatola mescolate al composto le bacche di Goji. Setacciate la farina con il lievito e il pizzico di sale nella ciotola con la massa liquida mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Trasferite il composto in uno stampo per plumcake unto con il burro e infarinato. Fate cuocere a 180° (forno ventilato) per 45 minuti. Quando cotto (fate la prova dello stecchino) fate raffreddare completamente prima di sformare il dolce e servire a fette.