Pasta e ceci, primo piatto

Pasta e ceci un primo piatto che non può mancare sulle nostre tavole. Quando cucino i ceci non mi limito a preparare la sola porzione giornaliera ma l’intera confezione da 500 gr.

pasta e ceci
pasta e ceci

I ceci possono essere consumati in vari modi e cioè in zuppa, passate, ad insalata e con la pasta. In quest’ ultimo modo li vado ad arricchire con la pancetta affumicata.
Per la ricetta di oggi ho utilizzato i ceci secchi ma possono andare bene anche quelli in scatola. Per prima cosa bisogna mettere i ceci in acqua per almeno un giorno e una notte intera, si cucinano aggiungendo mezza cipolla e del rosmarino fresco.

Pasta e ceci, primo piatto saporito

Ingredienti per 2 persone:

250 gr di pasta corta
125 gr pancetta affumicata
100 gr di piselli surgelati
½ cipolla bianca
200 gr di ceci già lessati
Olio extra vergine di oliva, sale, pepe o peperoncino q.b.
Acqua di cottura dei ceci

Procedimento:

In una padella capiente aggiungete 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e fate imbiondire la cipolla finemente tritata, aggiungete la pancetta affumicata e fate tostare. Unite i piselli e qualche mestolo di acqua di cottura dei ceci (se l’avete conservata) o semplicemente acqua. Unite anche i ceci, salate se necessario, pepate o aggiungete il peperoncino e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Cuocete la pasta seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolate la pasta e versatela in padella con il condimento, mescolate, aggiungete un po’ d’acqua di cottura e fate insaporire tutti gli ingredienti. Servite su piatti individuali e buon appetito!

pasta e ceci
pasta e ceci
pasta e ceci
pasta e ceci

Provate anche le tagliatelle con zucca rossa e ceci

Seguite il blog sulla pagina di Facebook  per non perdere tutti gli aggiornamenti cliccate mi piace, commentate, condividete o semplicemente lasciate un vostro “smile”. Seguite anche su Google+, su Twitter e Instagram. Iscrivetevi anche sul canale You Tube.