Panini per hamburger home made

panini per hamburger home made
panini per hamburger home made

Panini per hamburger home made

Avete mai provato a preparare i panini per hamburger? Se la risposta è no, probabilmente non siete i soli. Ho preparato i miei primi panini per hamburger home made la scorsa settimana, quando alcuni amici si erano auto invitati per una grigliata in giardino. Chi, con l’arrivo dell’estate, non ha pensato ad una allegra e festante grigliata all’aperto?

Ingredienti per 8 hamburger:

80 ml di latte
80 ml di acqua
9 gr di burro
4 gr di zucchero
3 gr di sale
115 gr di farina 00
115 gr di farina manitoba
12 gr di lievito di birra fresco
1 tuorlo
5 ml di acqua
semi di sesamo q.b.

Procedimento:

In un pentolino versate l’acqua, il latte, lo zucchero e fate intiepidire sul fuoco. Sciogliete il lievito di birra nel liquido. Nella planetaria con il gancio, versate le farine setacciate, il sale.e mescolate azionando la macchina. Versate a filo la massa liquida e impastate per circa 8 minuti. Ricordate che non tutte le farine richiedono la stessa quantità di liquidi, nel mio caso ne ho utilizzato di meno, in quanto l’impasto deve risultare liscio ed elastico. Versate l’impasto ottenuto in un recipiente leggermente unto d’olio, coprite con pellicola e lasciate lievitare per un ora o fino al suo raddoppio in un luogo caldo, preferibilmente dentro il forno con la luce accesa. Trascorso il tempo di lievitazione versate l’impasto sul piano di lavoro, appiattitelo e dividetelo in otto porzioni di uguale grandezza (dovrete ottenere delle palline non più grandi di una pallina da golf). Lavorate ogni singola pallina portando l’impasto verso l’interno e poi chiudete pizzicandolo. Adagiate le sfere in una teglia, facendole riposare per un minuto, il tempo necessario per fare “rilassare” l’impasto. Appiattite ogni palla con il palmo della mano leggermente unta d’olio e coprite la teglia con pellicola trasparente. Lasciate raddoppiare le loro dimensioni, saranno necessari circa 20 minuti.
Preriscaldate il forno a 200C. Mescolate il tuorlo d’uovo con un cucchiaio di acqua, spennellate delicatamente la superficie dei panini e versate sopra i semi di sesamo. Infornate e cuocete per 10 minuti o fino a quando i panini per hamburger non risulteranno dorati in superficie.

panini per hamburger home made
panini per hamburger home made