Funghi e patate in teglia

funghi e patate in teglia
funghi e patate in teglia

Funghi e patate in teglia

Cari amici, se oggi preparerete questo piatto e cioè funghi e patate in teglia, avrete tantissime soddisfazioni. Infatti, oltre a proporlo come piatto unico, potete portarlo in tavola come contorno per accompagnare il vostro secondo. Voglio però darvi un consiglio, preparate un secondo leggero perché questo piatto è di per sé, già ricco e sostanzioso.

Ingredienti:

800 gr. di funghi champignons
800 gr. di patate a pasta gialla
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
40 gr. di parmigiano grattugiato
sale, pepe
olio evo q.b.

Procedimento:

Pulite i funghi, eliminate i gambi e tritateli grossolanamente assieme al prezzemolo e lo spicchio d’aglio. Raccogliete il trito in una ciotola, unite il formaggio, un pizzico di sale e di pepe. Affettate le cappelle dei funghi champignons , sbucciate le patate e tagliatele a uno spessore di 2-3 mm. Per evitare che scuriscano, man mano che le affettate, immergetele nell’acqua fredda.
Ungete il fondo di una teglia con olio evo e fate uno strato di fettine di patate, accavallandole leggermente. Salate, pepate, cospargete sopra con un po’ del trito preparato e coprite con uno strato di fettine di funghi. Irrorate con un filo d’olio e perseguite con un altro strato di patate, uno di trito, e le fettine di funghi. Proseguite allo stesso modo fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Versate sull’ultimo strato un filo d’olio e cuocete in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. Sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

funghi e patate in teglia
funghi e patate in teglia