Farro e funghi porcini

Il farro è il più antico fra i cereali integrali, ha visto nascere parte dell’umanità antica. Oggi è tornato di moda grazie alla riscoperta delle sue proprietà nutritive e salutari. Ho scoperto anche che questo cereale si accoppia perfettamente con i legumi ma non deve essere mai associato a frutta o patate e tanto meno accostato ad alimenti di origine animale.

farro e funghi porcini
farro e funghi porcini

Farro e funghi porcini

Oggi in tavola, invece di portare la pasta o il riso, cuciniamo il farro, un cereale che  può sostituirli a pieno. Ho cominciato da poco ad apprezzare ed amare il farro e voglio proporvelo cucinato come se si dovesse cucinare un risotto.  

Ingredienti per 3 porzioni (320 calorie per ogni 100gr)

Farro perlato 250 gr

Funghi porcini disidratati 125 gr

Brodo vegetale 1lt

½ cipolla

1 carota

1 spicchio d’aglio

Aromi: basilico, prezzemolo, rosmarino, zenzero, noce moscata q.b.

4 cucchiai d’olio evo

½ bicchiere di vino bianco

Pepe, sale q.b.

Noce di burro, manciata di parmigiano

Procedimento:

Cominciate a tagliare finemente la cipolla, la carota e l’aglio. Tritate tutti gli aromi. Versate i 4 cucchiai d’olio in un tegame, unite il trito preparato, fate rosolare qualche minuto unite anche tutti gli aromi, le spezie e i funghi porcini precedentemente fatti rinvenire in poca acqua. Versate il farro, fatelo tostare qualche minuto e sfumatelo con il vino. Portate a cottura aggiungendo un po’ alla volta 1 lt di brodo mescolando spesso. Al termine della cottura (circa 18 minuti) aggiustate di sale se necessario, pepate a piacere, mantecate con una noce di burro e una manciata di parmigiano.  Servite in tavola con dei crostini tostati sulla piastra o con del pane cotto a legna.

farro e funghi porcini
farro e funghi porcini

2 Risposte a “Farro e funghi porcini”

    1. ciao sara, grazie alla tua attenta lettura della ricetta ho notato di aver saltato un passaggio. Ti invito a rileggere il procedimento e scoprirai quando bisogna aggiungere i funghi porcini.

I commenti sono chiusi.