Conchiglioni alle zucchine, primo piatto

[banner]

Conchiglioni alle zucchine, primo piatto

conchiglioni alle zucchine
conchiglioni alle zucchine

Se volete portare in tavola un primo piatto veramente diverso dai soliti, preparate i conchiglioni alle zucchine, lascerete a bocca aperta i commensali che sicuramente vi chiederanno il bis.

Ingredienti per 4 persone

300 gr di pasta formato conchiglioni

4 cipollotti

4 zucchine

50 gr di prosciutto cotto

100 gr di fontina

200 gr di besciamella

Formaggio grattugiato (parmigiano, ricotta dura, pecorino)

Olio, sale, pepe

Procedimento:

Mondate e affettate finemente i cipollotti e fateli dorare a fuoco basso in una padella con 2 cucchiai di olio. Tagliate a bastoncini le zucchine e unitele ai cipollotti. Cuocete per una diecina di minuti, salate e levate dal fuoco.

Tritate il prosciutto e la fontina, unite il trito alla besciamella e le zucchine e amalgamate. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Riempite ogni conchiglione  con un po’ del composto.

conchiglioni alle zucchine
conchiglioni alle zucchine

Disponeteli in una pirofila imburrata, cospargeteli con il formaggio grattugiato e pepate; irrorate con 30 gr di burro fuso e gratinate in forno a 180° per 20 minuti. Servite ben caldi.

P.S.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle Fan Pages cliccando sui banner

fan page Facebook
fan page Facebook

 

 

 

 

 

 

fan page Google+
fan page Google+