Bolo de cenoura torta di carote

Bolo de cenoura torta di carote, oggi vi porto in Brasile

bolo de cenoura torta di carote
bolo de cenoura torta di carote

Bolo de cenoura torta di carote

La torta, in generale, è uno dei dolci quasi sempre presente nelle nostre tavole, soprattutto quando c’è da festeggiare qualche ricorrenza. La torta che prepareremo oggi è una prelibatezza molto conosciuta in Brasile. Questo dolce, oltre ad essere buonissimo è anche facile da preparare, infatti basta mettere tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore ed aspettare che questi, amalgamandosi, formino quel miscuglio dal caratteristico colore arancio. Il tocco finale è dato dalla glassa al cioccolato che ricopre tutta la superficie della torta.

Ingredienti:

325 gr di carote crude pelate
3 uova
190 gr di olio di semi
320 gr di zucchero
275 gr di farina 00
125 gr di maizena
16 gr di lievito per dolci

Per la glassa al cioccolato:

20 gr di olio di semi
50 ml di acqua *
150 gr di zucchero
25 gr di cacao amaro in polvere

Note: *Se si desidera una glassa più densa non aggiungete l’acqua

Attrezzature:
Frullatore a bicchiere
teglia per ciambella di 23 cm di diametro

Procedimento:

Sciacquate le carote sotto l’acqua corrente, pelatele, grattugiatele, o se preferite, tagliatele a piccoli tocchetti. Mettete le uova e l’olio nel bicchiere del frullatore e unite le carote. Azionate il mixer per una decina di minuti circa e riducete a purea liscia ed omogenea gli ingredienti. Aggiungete lo zucchero e azionate il frullatore per altri 5 minuti. Il composto deve risultare liscio ed omogeneo e le carote completamente tritate. Versate il tutto in una ciotola e aggiungete poco alla volta la farina e la maizena setacciate. Mescolate energicamente con una frusta a mano fino a fare incorporare la massa secca. In alternativa potete incorporare la farina direttamente nel boccale del frullatore. Ci vorranno circa 10 minuti per ottenere un impasto omogeneo. Per ultimo, aggiungete il lievito per dolci, mescolate per fare incorporare al composto. Imburrate e spolverate con della farina lo stampo per ciambelle, versate uniformemente l’impasto, livellandolo con una spatola e infornate a forno preriscaldato a 180° per 40 minuti o fino a quando utilizzando uno stuzzicadenti non uscirà pulito dalla torta. Sfornate il dolce, lasciate raffreddare leggermente, staccate con un coltello liscio le pareti e sformate. Adagiate la torta di carote in una gratella e fate raffreddare completamente.

bolo de cenoura torta di carote
bolo de cenoura torta di carote

Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato.
In un pentolino, unite l’acqua, l’olio, lo zucchero, il cacao in polvere setacciato e mescolate. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione sempre mescolando. Cuocete la glassa per 10 minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata. Spegnete e con un cucchiaio versate la glassa sulla superficie del dolce.

bolo de cenoura torta di carote
bolo de cenoura torta di carote

bolo de cenoura torta di carote
bolo de cenoura torta di carote