Pizzette fritte ricetta: gusto autentico e tradizione in ogni morso, scopri come prepararle!

Chi non ama le pizzette fritte ricetta che incarna l’amore, la semplicità e il gusto autentico.

Immaginatevi circondati da un profumo avvolgente di olio caldo e aromi irresistibili, mentre gustate deliziosi bocconi croccanti. Le pizzette fritte sono un’autentica prelibatezza, che si prepara con pochi e semplici ingredienti, ma che regala un’esplosione di sapori ad ogni morso.

La magia di questo piatto risiede nella loro versatilità e nella facilità di preparazione. Un impasto soffice e leggero, fritto fino a diventare dorato e croccante, che potete farcire a piacimento o gustare in tutta la loro purezza.

Ma c’è di più dietro a questa delizia culinaria. Le pizzette fritte sono per me un ritorno al passato, un legame indissolubile con la mia infanzia. Ancora posso sentire il calore della cucina di casa, i sorrisi di mia nonna mentre preparava con maestria queste piccole bontà. Ricordo ancora come eravamo felici e come aspettavamo con trepidazione che fossero pronte. E, infatti, finivano in un baleno!

La tradizione delle pizzette fritte, tramandata di generazione in generazione, rappresenta per me un abbraccio caloroso e avvolgente di ricordi felici. Ogni morso è un tuffo nel passato e un bel momento di condivisione con i nostri cari.

E oggi voglio condividere con voi questa ricetta speciale, illustrandovi passo passo la preparazione delle pizzette: dall’impasto alla farcitura alla cottura. Ho optato per un condimento semplice, ma ricco di gusto, a base di pomodoro, mozzarella e basilico.

Se vi piacciono le pizze, provate anche queste altre appetitose ricette:

pizzette-fritte-ricetta-presentazione-verticale
Pizzette fritte ricetta della tradizione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Pizzette fritte ricetta della tradizione

Per l’impasto

250 g farina 00
20 g lievito di birra fresco
3 pizzichi sale
q.b. acqua

Per il condimento

250 g pomodori pelati
1 spicchio aglio
12 foglie basilico
3 pizzichi sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
200 g mozzarella
q.b. olio di semi

194,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 194,64 (Kcal)
  • Carboidrati 16,79 (g) di cui Zuccheri 0,87 (g)
  • Proteine 6,96 (g)
  • Grassi 11,71 (g) di cui saturi 3,51 (g)di cui insaturi 5,13 (g)
  • Fibre 1,24 (g)
  • Sodio 495,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle Pizzette fritte ricetta della tradizione

Per l’impasto

Fate sciogliere in un mezzo bicchiere di acqua tiepida il lievito di birra. 

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete il sale, il lievito sciolto e cominciate ad impastare con la punta delle dita, versando poca acqua per volta.

Continuate a lavorare l’impasto con le mani che risultati morbido ed elastico dategli la forma di una palla scopritelo con un tovagliolo e fatelo lievitare circa un’ora in ambiente tiepido.

Per il condimento

Tagliate la mozzarella a dadini e lavate le foglie di basilico, asciugandole delicatamente.

Preparate la salsa di pomodoro, versando in un tegame 3 cucchiai di olio d’oliva con lo spicchio d’aglio  e fatelo rosolare per qualche minuto. Unite i pelati passati, il sale e lasciate cuocere a fiamma moderata e a tegame coperchio, per 20 minuti. Togliete l’aglio.

Preparate le pizzette

Disponete l’impasto per le pizzette sulla spianatoia.

Sbattetelo con il palmo della mano in modo da appiattirlo, quindi dividetelo in 12 parti e formate delle palline con le mani infarinate. Con il mattarello stendete le palline di pasta, formando dei dischetti.

Cottura e farcitura delle pizzette fritte

In una padella dai bordi alti scaldate abbondante olio di semi e, quando sarà ben caldo, tuffatevi pochi dischetti alla volta.

Lasciate dorare le pizzette da ambo i lati, aiutandovi con una paletta forata. Poi adagiatele su un foglio di carta assorbente.

Infine, farcitele con la salsa di pomodoro, la mozzarella tagliata a dadini e un pizzico di basilico.

Passate le pizzette in forno caldo per qualche minuto, in modo che la mozzarella si sciolga. Servite calde.

pizzette-fritte-ricetta-servite

Suggerimenti

-Potete arricchire il condimento delle pizzette con dei pezzetti di salsiccia dolce o, se preferite un gusto più vivace, con pezzetti di salsiccia piccante.

-Se volete un condimento più semplice, potete optare per il sugo con un pizzico di origano. In questo caso non dovete passare le pizzette in forno.

Ricette correlate

Fagottini di pizza con scarola

Strudel di pizza ricetta sfiziosa

Note

Iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella, per ricevere le ultime  ricette. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.