Parmigiana di melanzane, ricetta tradizionale

Sublime la parmigiana di melanzane ricetta tradizionale a base di melanzane fritte o gratinate arricchite da passata di pomodoro, mozzarella e formaggio ( grana padano o pecorino). Questo è uno dei piatti più amati della nostra cucina, anche se esiste una diatriba circa l’attribuzione di paternità, per così dire. Se cioè la parmigiana di melanzane sia di origine siciliana o napoletana. Noi lasciamo questo dilemma ai sommi conoscitori delle tradizioni e origini culinarie nostrane. Infatti, quel che più importa è la bontà di questo piatto, servito come secondo e in alcuni casi come contorno. Andiamo a leggere la ricetta e scopriamo insieme i segreti per una preparazione perfetta.

parmigiana di melanzane ricetta tradizionale

Parmigiana di melanzane ricetta tradizionale

Ingredienti per 4 persone:

5 melanzane tonde

500 gr  polpa di pomodoro

1 mozzarella

2 uova

3 cucchiai di olio

qb basilico

1 spicchio d’aglio

qb sale

qb farina

qb grana grattugiato

qb olio per friggere

Preparazione:

Lavate accuratamente le melanzane. Affettatele, salatele e lasciatele sgocciolare per un’ora (1). Poi asciugatele. Intanto, preparate il sugo di pomodoro, facendo soffriggere l’aglio nell’olio ben caldo. Unite il pomodoro,  qualche pizzico di sale e qualche foglia di basilico lavata ed asciugata (2). Fate cuocere il sugo per  20 minuti. Prendete le fette di melanzane e passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un po’ di sale. Quindi friggetele poco per volta in una padella dai bordi alti e nell’olio bollente (3).

parmigiana di melanzane ricetta tradizionale collage 1

Man mano che le fette di melanzane sono fritte, lasciatele asciugare su carta assorbente (4). Disponete in una pirofila  le melanzane a strati, mettendo tra l’uno e l’altro il sugo, la mozzarella tagliata a fettine e il grana (5). Terminate con qualche cucchiaiata di sugo, grana e mozzarella. Infornate  a 200° C per circa 35 minuti. Servite la vostra parmigiana di melanzane calda e buon appetito (6)!

parmigiana di melanzane ricetta tradizionale collage 2

 

Ricette correlate:

Polpette con melanzane

Pizzette di sfoglia con melanzane

Strudel di pizza con melanzane

Melanzane gratinate ricetta gustosa

Mini torrette di melanzane ricetta

Melanzane a funghetto

Mini cotolette di melanzane

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su  InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

 

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.