Melanzane gratinate ricetta gustosa

Le melanzane gratinate con mozzarella e pomodoro in forno sono una valida alternativa alla classica parmigiana di melanzane. Meno calorica, perché le melanzane sono cotte sulla griglia, anziché fritte nell’olio; ma ricche di calcio. Questa pietanza può essere servita anche come piatto unico o come ricco contorno. Inoltre,  questa è una ricetta molto apprezzata anche dai bambini per il suo gusto ricco e per la mozzarella filante (che potete anche sostituire con delle sottilette). Insomma, che si vogliano declinare come secondo o come piatto unico, le melanzane gratinate sono una pietanza super appetitosa e di semplice esecuzione. Una volta provate, non ne potrete più fare a meno! Ve le consiglio soprattutto per la stagione estiva, quando si preferiscono cibi sì nutrienti, ma non troppo pesanti.

melanzane gratinate

Melanzane gratinate

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di melanzane

250 gr di pomodori pelati passati

300 gr di mozzarella

parmigiano grattugiato

basilico tritato

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Preparazione:

Lavate e spuntate le melanzane;asciugatele bene e tagliatele a fette nel senso della larghezza. Quindi grigliatele sulla piastra ben calda (1). Tagliate a fettine la mozzarella; ungete una pirofila con un filo d’olio e formate uno strato con le fette di melanzane. Su di esso versate qualche cucchiaio di passata di pomodoro, disponete le fette di mozzarella, spolverizzate con un poco di parmigiano e di basilico (2). Formate strati successivi di melanzane, sugo, mozzarella, parmigiano e basilico fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con un filo d’olio.

melanzane gratinate collage 1

Passate la teglia con le melanzane in forno caldo a 200° C per 15/20 minuti, fino al raggiungimento di una bella crosticina sulla superficie. Sfornate le melanzane gratinate e servitele calde.

Buon Appetito!

Non perderti le altre ricette a base di melanzane. Tutte appetitose e facili da preparare. Provale anche tu!

Ricette correlate:

melanzane gratinate rc 4
Melanzane ripiene con uvetta e pistacchi
melanzane gratinate rc 2
Melanzane a barchetta
melanzane gratinate rc 3
Parmigiana di melanzane
melanzane gratinate rc 1
Mini cotolette di melanzane
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.