Zucchine ripiene cotte in padella

Un’altra delle ricette estive per eccellenza, secondo me, è quella delle zucchine ripiene.
Devo confessare che in realtà non mi hanno mai fatta impazzire più di tanto, anzi, ho sempre evitato di mangiarle, ma finalmente ho trovato la giusta combinazione di ingredienti che hanno reso le zucchine ripiene buonissime e mangiabili anche da una persona dai gusti difficili come i miei.

È una ricetta sicuramente antispreco, dato che non si butta via proprio nulla, la polpa delle zucchine infatti viene utilizzata per farcire le stesse, insieme a del macinato e per insaporire il tutto salumi e mozzarella o formaggi che fondono.
Insomma le zucchine ripiene sono bellissime da vedere e gustosissime da mangiare senza ombra di dubbio alcuno ed ecco qui la mia personale interpretazione.

Ingredienti:
4 zucchine tonde
300 gr di macinato misto
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
1 uovo
100 gr di mortadella
100 gr di scamorza
50 gr di formaggio grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
500 ml di passata di pomodoro
Vino bianco q.b.
Foglie di basilico

Per prima cosa, lavate le zucchine, spuntatele eliminando le calotte (e tenendole da parte), con un cucchiaio eliminate la polpa interna e lessate i gusci per 5 minuti in acqua leggermente salata.

Soffriggete con un filo di olio extravergine d’oliva e mezzo bicchiere di vino bianco il macinato. Una volta evaporato il vino aggiungete la polpa delle zucchine e cuocete ancora per qualche minuto. Il composto deve risultare asciutto, altrimenti con uno scolapasta eliminate il liquido in eccesso. Tritate la mortadella o il salume a vostra scelta, la scamorza ed uniteli, in un una coppa, con il composto di zucchine e macinato ormai intiepidito. Aggiungete anche il formaggio grattugiato (io ho utilizzato il rodez) l’uovo, il sale, il pepe, il prezzemolo ed amalgamate il tutto.

In una padella capiente dal bordo alto, mettete a cuocere la passata di pomodoro con un pizzico di sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo, delicatamente, farcite le zucchine e ricopritele con la loro calotta.

Quando il sugo raggiungerà il bollore, adagiate con altrettanta delicatezza le zucchine e proseguite con la cottuea, circa altri 40 minuti, girando il sugo se necessario o smuovendo piano piano la padella. A fuoco spento, aggiungete delle foglie di basilico lavato accuratamente.

Servite le zucchine ripiene calde o tiepide.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights