Torta paradiso con crema al latte senza uova

La torta paradiso risale all’800, quando una famosa nobildonna dell’epoca esclamò: “Questa torta è un paradiso!” in riferimento al dolce realizzato da Enrico Vigoni, pasticcere pavese.

Grazie a questa nobildonna questo dolce trae il suo nome ed è da allora che la torta paradiso è il simbolo per eccellenza della città di Pavia.

Abbastanza facile da realizzare è ottima come torta per le feste, come torta da colazione accompagnata da tè, latte oppure caffè ed è la giusta carica per le giornate fredde ed uggiose.

Ecco gli ingredienti per la mia versione con crema al latte senza uova:
200 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero
4 uova
30 ml di acqua bollente
50 ml di latte
70 ml di olio di semi di girasole
scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
aroma alla vaniglia q.b. facoltativo

500 ml di latte
1 bustina di vanillina
100 gr di zucchero
80 gr di fecola di patate (oppure farina 00)

Montate a neve gli albumi con 100 gr di zucchero ed un pizzico di sale. Teneteli da parte.

Ininiziate dal montare in una coppa, i tuorli con l’acqua bollente ed il restante zucchero (aggiunto poco per volta). Aggiungete la scorza grattugiata del limone e l’aroma alla vaniglia.

Unite la farina 00, la fecola, il lievito ed aggiungeteli al composto. Unite adesso anche il latte e l’olio. Continuate a montare la torta per 15 minuti.

A questo punto, con movimenti delicati, aggiungete gli albumi montati a neve. Mi raccomando, inglobate dal basso verso l’alto.

Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato oppure ricoperto da carta forno ed infornate a 180° per 40-45 minuti. Fate raffreddare completamente.

Nel frattempo in una pentola versate lo zucchero e la fecola di patate, mescolate con una frusta ed unite a filo il latte. Mescolate fino ad eliminare gli eventuali grumi, aggiungete la busta di vanillina e portate sul gas.
Quindi cuocete a fiamma bassa finchè non si addensa e lasciate raffreddare.

Adesso tagliate la torta paradiso a metà per creare due strati, farcite con la crema al latte senza uova e fate insaporire in frigorifero per 10 minuti.

Prima di servire, decorate con dello zucchero a velo.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights