Torta della nonna al limone con ricotta

La torta della nonna è un fantastico dessert dal sapore fresco. Aromatizzata al limone, con un cuore di crema pasticcera, anch’essa al limone, vegana e arricchita da uno strato di ricotta gustosa che le conferisce anche un aspetto favoloso, la torta della nonna è pronta in 30 minuti, è perfetta per un dolce domenicale, per una torta di compleanno, per dessert post cena e come colazione durante la settimana. Si conserva in frigorifero per almeno 4 giorni. Queste, sono le dosi per uno stampo da 22 o 24 cm di diametro.

Ingredienti per la base:
3 uova
200 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
200 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
100 ml di acqua naturale
scorza grattugiata di 1 limone
50 ml di olio di semi di girasole

Ingredienti per la farcia:
150 ml di acqua naturale
50 ml di succo di limone
scorza grattugiata di 2 limoni
4 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di farina 00 oppure di amido di mais
50 gr di biscotti secchi tritati grossolanamente
colorante alimentare in polvere giallo

Ingredienti per la decorazione:
200 gr di ricotta
100 gr di zucchero a velo
foglioline di menta
3 biscotti tagliati grossolanamente

In una coppa, montate le uova con il sale e lo zucchero. Unite a filo l’acqua, l’olio di semi di girasole, il bicarbonato, il lievito e le farine. Una volta che il composto senza grumi sarà pronto, versatelo in uno stampo tondo da 22 o 24 cm di diametro precedentemente imburrato ed infarinato. Infornate a 180° per 20 minuti e nel frattempo preparate la crema. In una pentola, sbattete l’amido con lo zucchero, unite a filo l’acqua ed il succo del limone. Cuocete sul gas a fuoco medio finchè non si addensa. Una volta addensata, trasferite la crema in un piatto per farla raffreddare ed unite il colorante e la scorza grattugiata dei due limoni.
Una volta pronta la torta, eliminate lo stampo e adagiatela in un piatto. Con un levatorsolo, formate dei buchi sulla parte superiore della torta, lasciando da parte i tondi di pan di spagna, serviranno dopo. Versate nei fori la crema al limone (lasciandone da parte un po’ per la decorazione), un manciata di biscotti tritati e ricoprite con i dischi di pan di spagna. In un piatto, mischiate la ricotta con lo zucchero a velo e spalmatela grossolanamente sulla torta. Trasferite la crema al limone rimasta in un sàc-a-poche e decorate. Aggiungete delle foglioline di menta, dei biscotti tagliati come in foto e servite la torta della nonna.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights