Tartufini con limoncello fatto in casa

Per un piccolo break a metà mattinata, per uno spuntino rilassante in pieno pomeriggio ed anche come sfiziositá da gustare in compagnia di amici e parenti, i tartufini al limoncello sembrano l’idea perfetta per qualsiasi occasione. Veloci e senza cottura, con mille varianti, i tartufini portano allegria sulle nostre tavole ed hanno un segreto: il limoncello è fatto in casa, seguendo una ricetta della tradizione.

Il limoncello è un liquore dolce ottenuto da scorze di limone macerate in alcol etilico e miscelate con acqua e zucchero. Quando lo si prepara, lo si lascia maturare mediamente per un mese, in bottiglie con chiusura ermetica e al buio.

Gustato prevalentemente come digestivo dopo i pasti. Il limoncello ha origine tutta italiana, risalente al ‘900 e la sua paternità è contesa tra Capri, Sorrento e Amalfi. In seguito, anche gli Stati Uniti, con i limoni californiani, hanno iniziato a produrre il limoncello.

Ecco gli ingredienti per il limoncello fatto in casa:

10 limoni di media grandezza non trattati

1 litro di alcool a 90·

40 gr di zucchero

500 ml di acqua

 

Lavate accuratamente i limoni, tagliate in modo sottile la scorza, evitando la parte bianca. Raccogliete le listarelle in un barattolo con chiusura ermetica ed aggiungete tutto l’alcool. Lasciate macerare per 15 giorni al buio. Trasforso il tempo, versate in un pentolino acquane zucchero e scaldate a fuoco medio finché lo zucchero non risulta sciolto. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e versate questo sciroppo nell’alcool. Mescolate bene e successivamente, filtrate il liquore in un altro recipiente con l’aiuto di un imbuto rivestito da una garza. Riempite le bottiglie e lasciate riposare in una disensa, al riparo dall’umidità. Da consumare preferibilmente freddo.

 

I tartufini invece prevedono solo 3 ingredienti:

300 gr di biscotti secchi

75 ml di limoncello

Zuccherini decorativi q.b.

 

Con un frullatore oppure con un batticarne, tritate finemente i biscotti. Successivamente amalgamateli con il limoncelo edimoastate fino ad ottenereun composto sodo, morbido e appena appiccicoso. Formate delle palline, adagiatele negli appositi pirottini e eecorate con zuccherini a vostra scelta.

Si conservano in frigorifero.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights