Piccoli momenti al cioccolato

Ho già parlato nelle ricette precedenti del mio amore per il cioccolato e del rapporto cioccolato- Natale per cui, non vi ammorberó ancora con questa storia, ma vi parlerò dei tartufini: la ricetta di oggi, 7 dicembre. I tartufini sono una ricetta furba, non vi capita mai di avere più pacchi di biscotti aperti e quasi finiti? O magari anche lo stesso tipo ma ormai è aperto da secoli e mangiato così non è più buono? Ecco, con i tartufini potete sbarazzarvene in modo originale e gustoso. È una ricetta furba perché oltre che di recupero e riciclo, è fatta con pochi ingredienti ed è velocissima. Una ricetta da fare al momento se avete degli ospiti improvvisi. Personalmente, ho provato svariate ricette ma nessuna è funzionale come questa. Generalmente uso frollini ma ripeto: POTETE USARE QUANTI PIÙ TIPI VOLETE. Anzi, più ne usate più verranno buoni.
Ingredienti
100 gr di biscotti tritati
100 gr di cioccolato fondente fuso
3 cucchiai di nutella
Cacao amaro q.b.
In una ciotola amalgamate i biscotti, il cioccolato e la nutella. Se il composto dovesse risultare troppo morbido unite altri biscotti tritati, se al contrario dovesse risultare troppo duro, aggiungete qualche goccia di latte. Formate delle palline e rotolatele nel cacao amaro. Possono essere mangiate subito, ma se avete tempo a disposizione lasciatele riposare un paio di ore nel frigorifero. Si conservano per 2 settimane in una bustina da congelamento.

Potete usare del cioccolato bianco o al latte, fuso al posto del cioccolato fondente e se non volete usare il cacao amaro, potete rotolarli nella farina di cocco o intingerli nel cioccolato e spolverare sopra delle mandorle a lamelle.
Visto che siamo sotto Natale e che amo l’handmade in ogni sua forma, vi garantisco che potrebbero essere anche una bellissima idea regalo se impacchettati in pirottini e in una scatola per cioccolatini natalizia. Sicuramente farebbero felici chiunque li ricevesse.

received_1164332006955622

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights