Stella in pasta brisé

Una delle idee più belle e buone che ho trovato sul web e rifatto in queste feste ormai quasi terminate, è questa: la stella di carne e pasta sfoglia.
L’ho fatta proprio per il primo giorno dell’anno, e son qui a proporvela come cena. Si sa, uno dei buoni propositi del nuovo anno è quasi sempre la dieta… ma per la dieta se ne parla dopo l’Epifania.
È una ricetta fondamentalmente leggera, non ha molti ingredienti e potete farla in un batter d’occhio.

Ingredienti
300 gr di carne mista macinata
1 albume
30 gr di parmigiano grattugiato
Sale – pepe nero q.b.
1 panino duro
Vino bianco q.b
1 uovo intero
1 rotolo di pasta brisè (o di pasta sfoglia)

Tagliate il pane duro a pezzi e mettete a mollo in un piatto con una parte di vino e due parti di acqua. In una ciotola, amalgate la carne mista macinata con il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e l’albume. Strizzate per bene il pane e sbriciolato nel composto. Amalgamate per bene fino ad ottenere un composto morbido ma ben compatto. Formate le vostre polpettine, ne serviranno circa 25. Per farle venire piú saporite, bagnatevi il palmo della mano nel vino bianco, prima di formare la polpetta.
Mettetele momentaneamente da parte. Prendete ora il rotolo di pasta sfoglia o brisè come nella mia versione, e tagliate striscioline alte quanto una polpetta. Avvolgete ogni polpetta in una striscetta e posatele in un piatto. Prendete una teglia e posizionate al centro un barattolo di pelato da 400 gr vuoto e avvolto da carta d’alluminio e imburrato. Posizionate intorno le vostre polpette: fate un giro tutto intorno e poi occupatevi delle punte della stella, circa 3 polpette a punta.
Sbattete un uovo e spennellate la stella.
Infornate in forno statico, preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti.

Servite la stella calda e come è abitudine dire: leccatevi i baffi!

Ps. Se avete la vostra ricetta di polpette, potete farla benissimo. Io ho usato la mia, che era a sua volta diversa da quella vista!!

p_20170101_133748_1_1

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights