La ricetta del senza

Non lasciatevi intimorire dal titolo, la ricetta del senza, non è una qualsivoglia ricetta di cibi improbabili, senza gusto, senza aspetto e senza un perché, è una pasta frolla senza burro, farcita con creme senza uova e senza latte. Base integrale, creme gustose, poca cottura, senza riposo in frigorifero.. avrei anche potuto chiamarla la ricetta dei pigri, in effetti.
Una delle caratteristiche più particolari di questa ricetta è che all’interno della pasta frolla, sono presenti i semi di sesamo e i semi di lino. I semi sono ottimi integratori naturali, ricchi di fibre e proteine consigliati soprattutto a chi segue una dieta vegetariana ma utili anche per chi vuole tenersi in forma.
I semi di sesamo sono tra i più nutrienti, saporiti e ricchi di proprietà, facilmente digeribili e forniscono al nostro corpo ferro, fosforo, magnesio, silicio, acidi grassi essenziali, lecitina e soprattutto calcio. PERFETTI PER DONNE IN GRAVIDANZA E PERSONE A RISCHIO OSTEOPOROSI. Ottimi anche in convalescenza giacché rafforzano il sistema immunitario.
I semi di lino, tanto piccoli quanto preziosi, invece forniscono al corpo Omega3 e sostanze anticancerogene. Sono una mano santa per chi soffre di colite o intestino pigro. La particolarità di questi semi è che assorbono liquidi 6 volte il loro peso quindi, è importante bere moltissima acqua. Consigliato nelle diete vegane, al posto delle uova, basta triturarli e unirli ad un po’ d’acqua.

La ricetta di oggi quindi, oltre ad essere bella e buona, è anche “salutare.” Ecco gli ingredienti per una crostata da 24 cm di diametro:

Pasta frolla:
200 gr di farina integrale
150 gr di farina 00
2 cucchiai di semi di lino
2 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaio di lievito per dolci
100 gr di zucchero semolato
80 ml di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
2 uova

Gelatina al rum:
250 ml di acqua naturale
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di rum a 70°
2 cucchiai di farina o fecola di patate

Crema vegana al caffè:
100 ml di caffè amaro
150 ml di acqua naturale
2 cucchiai di farina o fecola di patate
3 cucchiai di zucchero

In una pentola, versate lo zucchero e la farina, amalgamate con una frusta e versate l’acqua. Portate sul gas e cuocete a fiamma media finché non si addensa. Una volta pronta, fate intiepidire la gelatina ed unite il rum. Lasciate che si freddi.
In una pentola separata, con una frusta, sciogliete lo zucchero nel caffè caldo e amaro, unite la farina, l’acqua e cuocete a fiamma media finché non si addensa, ci vorrà poco. Lasciate raffreddare del tutto.

Una volta pronte le due creme, versate su di una spianatoia le farine ed il lievito, formate una fontana ed al centro aggiungete il pizzico del sale, i semi di sesamo e di lino, lo zucchero, l’olio di semi di girasole e con una forchetta iniziate ad amalgamare. Unite le uova e procedete ad impastare a mano, il più velocemente possibile, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Stendete 3/4 del composto ad uno spessore di circa 0,5 cm, foderate lo stampo con la carta forno e adagiate dentro il disco di frolla, ricoprendo anche i bordi. Versate la gelatina al rum, stendetela per bene con un cucchiaio e versate la crema vegana al caffè. Con il resto della pasta frolla, formate delle treccine o delle spirali arrotolando un bigolo di pasta su se stesso e formate la classica griglia da crostata.

Infornate in forno statico e preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights