Polpette svuotafrigo con spaghetti

 

Tra le mie ricette preferite, generalmente, inserisco quelle svuotafrigo. Quelle ricette leggere o meno dove praticamente qualsiasi cosa tu abbia nel frigorifero andrà bene, quelle ricette dove nonostante tutto l’accumulo di cibo utilizzato il risultato finirà per essere squisito e far diventare la ricetta la tua arma migliore. Ecco, la cucina per me è creare, e con le ricette svuotafrigo puoi davvero creare di tutto. Quelle di oggi sono polpette di spaghetti con prosciutto, scamorza affumicata e melanzane a funghetto.

Ingredienti per le polpette:

300 g di pasta al sugo, per me spaghetti
100 gr di scamorza affumicata tritata
100 gr di prosciutto crudo a dadini
100 gr di melanzane a funghetto
1 uovo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
Sale- pepe- olio q.b.

Ingredienti per le melanzane a funghetto:

2 melanzane
Olio q.b.
Peperoncino q.b.
Uno spicchio di aglio
3 cucchiai di pelato

Ci sono delle volte in cui a casa mia i pacchi di pasta nel mobile rimangono quasi vuoti, siamo costretti quindi a cuocerla tutta ma quando poi è il momento di mangiare, il 90% delle volte, rimane nella pentola. Sarebbe uno spreco buttarla e finiamo per conservarla in un barattolo nel frigo. L’ultima volta che è capitato erano degli spaghetti al sugo, quindi in questa ricetta svuotafrigo le polpette verranno fatte con degli spaghetti. Potete ovviamente utilizzare qualsiasi tipo di pasta abbiate e potete anche cuocerla di proposito. Vi basterà scolarla e condirla come fareste per un pranzo normale.
Sminuzzate con un coltello la pasta e amalgamatela in una coppa con l’uovo, il sale, il pepe, la scamorza a dadini, il prosciutto, il formaggio, il pangrattato e le melanzane a funghetto. La ricetta la trovate a seguire. Amalgamate tutto con una forchetta. Quando il composto sarà un panetto morbido ma non appiccicoso, formate delle polpette e cuocetele in una padella antiaderente con un filo di olio. Servite calde o tipiede.

Le melanzane a funghetto sono facili da realizzare. Tagliate a dadoni le melanzane e mettetele in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di peperoncino e di sale Lasciate cuocere finché non risulteranno leggermente appassite. A questo punto aggiungete i 3 cucchiai di pelato e lasciate cuocere fino alla fine della cottura. Dovranno risultare morbide.

screenshot_2016-11-27-15-19-28_1

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights