Pasticceria a casa: torta d’autore

Quando esco per fare una passeggiata, molto spesso mi incanto a guardare le vetrine di ogni pasticceria io incontri nel tragitto, mi riesce del tutto impossibile restare impassibile davanti a quelle bellezze e a tutta quella bontà che mi si presenta davanti. E’ esattamente questo che mi sprona a voler rendere i miei dolci oltre che buoni, belli, ed è proprio questo l’argomento di cui oggi vi parlo: pasticceria a casa, come? Con una torta d’autore, la vostra. Molto spesso, però, mi sento inadeguata, sul web è pieno di gente bravissima con torte homemade così belle che Buddy Valastro levate proprio, ed è proprio in questi momenti che mi torna in mente la frase di Keith Haring: “Un muro è fatto per essere disegnato”, e una torta stuccata di panna, non è bianca come un muro? E quindi non è vero che la torta è un muro ed è fatta per essere disegnata? (e poi ovviamente mangiata con soddisfazione…….)
Un paio di giorni fa è stato il compleanno dei miei fratelli gemelli e per quanto fisicamente uguali, i gusti in fatto di dolci sono completamente diversi; uno va pazzo per il cioccolato e l’altro per le torte fruttate. Insomma, preparare un dolce per entrambi significa impazzire, ed è qui che è entrato in gioco Haring con il suo meraviglioso dipinto, questo qui.Risultati immagini per keith haring heart

Bello e semplice allo stesso tempo, ha reso la mia torta come quelle di pasticceria ed ecco qui la ricetta della torta doppio gusto d’autore, non lasciatevi intimorire dalla lista degli ingredienti e dalla spiegazione, è più facile di quello che sembra.

Ingredienti torta alla frutta:
3 uova grandi
300 gr di farina 00
scorza grattugiata di 1 limone
200 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
30 ml di limoncello
100 ml di acqua naturale
80 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato

3 tuorli
300 ml di latte
3 cucchiai di amido di mais
3 cucchiai di zucchero
100 gr di fragole a pezzi
100 gr di ananas (in barattolo) a pezzi

succo d’ananas (ricavato dall’ananas in barattolo)
succo di fragole (ricavato dalle fragole tagliate a pezzi)

Ingredienti per la torta al cioccolato:
3 uova
200 gr di zucchero semolato
250 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro
100 ml di olio di semi di girasole
130 ml di acqua naturale
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

300 ml di acqua
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di zucchero
30 gr di amido di mais

100 gr di biscotti secchi
30 gr di cioccolato fondente fuso
1 cucchiaio di rum a 70°

rum a 70°
1 cucchiaino di zucchero

Ingredienti per la decorazione:
300 ml di panna montata
ananas e fragole a pezzi
300 gr di cioccolato fondente fuso
50 gr di cioccolato bianco
colorante rosso in gel per alimenti
4 fragole

Tagliate le fragole e l’ananas a pezzi e sistemateli in un colino per ricavare il succo che servirà per bagnare il pan di spagna.
In una coppa, montate le uova con il sale e lo zucchero, unite a filo olio, acqua, limoncello. Aggiungete la farina, il lievito setacciato ed infine il bicarbonato. Versate il composto in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno. In un’altra coppa montate le uova, il sale e lo zucchero per la torta al cioccolato. Unite l’olio, l’acqua, il cacao ed il lievito setacciati, la farina ed infine il bicarbonato. Versate il composto in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno.
Infornate entrambe le torte a 180° per 25 minuti. Lasciatele raffreddare del tutto.

In una pentola unite i tuorli e lo zucchero. Mischiate con una frusta, unite l’amido, il latte e continuate a mischiare fino ad eliminare ogni grumo. Portate sul gas e cuocete fino ad ottenere una crema pasticcera densa. Versatela in un piatto e lasciate raffreddare. Una volta fredda, aggiungete l’ananas e le fragole a pezzi ben asciutte ed aggiungete un cucchiaino di zucchero.
In una pentola, unite l’amido e lo zucchero, mischiate con una frusta ed unite a filo l’acqua. Portate sul gas e cuocete fino ad ottenere una crema densa. Unite il cioccolato fondente tritato e lasciate raffreddare.
In un piatto, sbriciolate i biscotti grossolanamente (ma non troppo) ed unite il cioccolato fuso ed il rum. Lasciate momentaneamente da parte.

Tagliate da entrambi i pan di spagna, una fetta larga 3 cm e lasciatela da parte. Dividete le torte in due strati e adagiatene uno su un vassoio capiente. Bagnate il pan di spagna al cioccolato con la bagna al rum (rum, acqua e zucchero) e quello al limoncello con il succo di ananas e fragole. Farcite il pan di spagna al cioccolato con la crema al cioccolato e la granella di biscotti al cioccolato e rum e farcite il pan di spagna al limoncello con la crema alla frutta. Coprite con i rispettivi strati di pan di spagna e bagnate per ammorbidire con le rispettive bagne. Lasciate insaporire in frigorifero ed occupatevi della decorazione della vostra torta come quella di pasticceria.
Stampate della misura che preferite (in base alla dimensione della torta) la foto del disegno di cui vi parlavo prima e posizionatelo su un tagliere. Appoggiate sopra un foglio di carta forno e trasferite il cioccolato fondente in un sac-a-poche. Ricalcate i contorni col cioccolato e decorate il centro del cuore col cioccolato bianco fuso colorato di rosso. Lasciate solidificare in freezer e col cioccolato fondente rimasto, ricoprite la metà delle 4 fragole intere.
Stuccate la torta con la panna avendo l’accortezza di lisciare con una spatola la parte superiore e adagiate al centro il quadro di Haring ormai solidificato, mi raccomando, siate delicati. Ricordate le due fasce di torta tagliate prima? Sbriciolate e decorate i bordi di tutta la torta ed il lato della torta al cioccolato con questo trito di torta sbriciolata. Adagiate la frutta a pezzettini dal lato della torta di frutta e ai 4 angoli, posizionate le fragole al cioccolato. Lasciate insaporire e conservate in frigorifero fino al momento di servie la vostra torta d’autore come quella di pasticceria.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights