Jack-o’-lantern in pasta frolla alla zucca

Nella famosa leggenda irlandese, un furbo fabbro avaro e ubriacone di nome Jack, una sera, incontrò il diavolo. La sua anima era ad un passo dalle mani del demonio, ma con astuzia, Jack gli chiese di trasformarsi in moneta promettendogli la sua anima in cambio di un’ultima bevuta.

Rapidamente ripose il diavolo nel suo borsello, accanto ad una croce d’argento in modo che non potesse ritrasformarsi e, per farsi liberare, il diavolo, gli promise che non si sarebbe preso la sua anima nei successivi dieci anni. Jack lo lasciò andare.

Passati i dieci anni, il diavolo si presentò nuovamente e questa volta Jack gli chiese di raccogliere una mela da un albero prima di prendersi la sua anima, albero precedentemente inciso con una croce sul tronco, in modo che non potesse più scendere una volta salito.

Dopo un lungo battibeccare giunsero ad un compromesso: in cambio della libertà, il diavolo avrebbe dovuto risparmiare la dannazione eterna a Jack. Durante la propria vita commise tantissimi peccati, tanti a tal punto che quando morì, fu rifiutato dal paradiso e venne scacciato all’inferno dal diavolo che gli ricordò il patto.

Al freddo e buio, il diavolo gli tirò un tizzone ardente, che Jack posizionò all’interno di una rapa che aveva con sé e da quel momento cominciò a vagare senza tregua alla ricerca di un luogo in cui riposarsi.

La notte di Halloween, per tradizione anglosassone, ogni zucca viene intagliata per ricreare la leggenda di Jack-o’-lantern ed al suo interno viene riposta una lucina.

Ma il vecchio Jack è ormai un ricordo con la ricetta di oggi: una dolcissima crostata con ingrediente principale proprio la zucca!

Ecco gli ingredienti:
325 gr di farina 00
115 gr di zucchero semolato
75 ml di olio di semi di girasole
1 tuorlo
100 gr di zucca lessa frullata (almeno 250 gr da cruda)
1 pizzico di sale
1/1 bustina di lievito

2 tuorli
250 ml di latte
3 cucchiai rasi di zucchero
3 cucchiai rasi di amido
2 cucchiai di crema di limoncello
scorza grattugiata di 1 limone

2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di cacao amaro

In una coppa versate la farina con lo zucchero, il sale, il lievito e l’olio. Lavorate il composto con le mani, unite la zucca (cotta a vapore, frullata e fredda) ed il tuorlo.
Con i polpastrelli, velocemente, impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.
Copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare 1 ora in frigorifero oppure 25 minuti in freezer.

Nel frattempo, in un pentolino, mescolate con una frusta lo zucchero e l’amido insieme ai tuorli. Versate a filo il latte e portate sul gas.
Cuocete la crema a fuoco basso, mescolando di continuo finchè non sarà ben densa. Una volta pronta, aggiungete la scorza grattugiata del limone, la crema di limoncello e lasciate raffreddare.

Imburrate ed infarinate una teglia antiaderente e stendete all’interno 3/4 del panetto di pasta frolla alla zucca. Versate al centro la crema pasticcera al limoncello.

Decorate i bordi con i rebbi di una forchetta e spennellate con del cacao amaro.
Con il resto di frolla alla zucca, create due triangoli per gli occhi e la bocca di Jack, un rettangolo tagliato a zig-zag (come in foto)

In un piattino sciogliete il cacao con il latte (freddo) e ricoprite la superficie degli occhi e della bocca. Adagiate questi ultimi sulla crostata ed infornate in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Servite fredda, si conserva in frigorifero.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights