Involtini leggeri di melanzane e provolone piccante

Questa sera vi scrivo di una ricetta nata per esigenza (frigo guasto pieno di verdure e poca voglia di cucinare): involtini di melanzane con provolone piccante.
Da brava terrona, quando faccio la spesa, tendo ad abbondare e poi trovale tu tante ricette per svuotare il frigo quando capitano queste disgrazie!! L’unica fortuna è che la fantasia non mi abbandona mai e basta pensarci un attimo e le ricette vengono.
Non amo le fritture e poi di sera soprattutto quando arriva il freddo, non è proprio adatto… ma volevo cambiare il gusto rispetto alle solite melanzane arrosto. Non saprei definire il tipo di cottura, so solo che il risultato è ottimo.

Per 6 persone

5 melanzane grandi tagliate a fette spesse mezzo cm
200 gr di provolone piccante
Acqua – olio q.b
Pangrattato q.b
Sale
1 uovo
Farina 00 q.b.

In un piattino versate un bicchiere di acqua a temperatura ambiente e un filo d’olio e con l’aiuto di un pennello spennellate le fettine di melanzana con questa emulsione, una alla volta. Mettetele in una padella antiaderente, lasciatele cuocere per un paio di minuti per lato a fuoco medio basso coperte da un coperchio. Una volta tolte dal fuoco, mettetele in un piatto piano e salate a piacere ad ogni strato che andrete a creare. Nel frattempo tagliate il provolone piccante a bastoncini: tanti bastoncini quante sono le fettine di melanzana.

È il momento di assemblare i vostri involtini. Prendete una fettina e al centro posizionate il bastoncino di provolone, arrotolate e formate il vostro involtino. Come con quelli di carne. Continuate con tutte le fettine e poi uno alla volta, infarinateli, passateli nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Cuoceteli in una padella antiaderente con un filo d’olio finché non risulteranno ben dorati e il formaggio si sarà ben sciolto.

Inutile mentire, tiepidi son buonissimi ma serviteli caldi perché sono indescrivibili.
Farete un figurone… limitando i grassi!!!
Ricetta adatta anche a vegetariani e chi segue un regime alimentare.


img_20161101_130200

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights