Cupcakes di primavera con farina di mandorle, farina integrale e nutella

Tra i dilemmi più assurdi ed irrisolti degli amanti della cucina inglese e americana, troviamo la differenza tra i cupcakes ed i muffin.

Ci sono tre diversi aspetti per distinguerli, collegati al metodo di preparazione, alla presentazione e alla grandezza:
-la prima differenza è legata all’orario durante il quale si consumano questi cibi: i muffin per “tradizione” si consumano la mattina, per colazione, e hanno una dimensione più grande mentre i cupcakes sono più piccoli e vengono mangiati più frequentemente di pomeriggio, accompagnati da bevande come caffè e te;
-la seconda differenza invece, la più importante, dice che i cupcakes oltre ad essere più piccoli di misura, sono di solito glassati mentre i muffin no, che invece son spesso composti da frutta, come mirtilli e frutti rossi;
-la terza differenza invece spiega che i muffin ed i cupcakes si differenziano in quanto i primi (muffin) sono una sorta di pane, con utilizzo di olio mentre i secondi (cupcakes) sono delle piccole torte nelle quali si usa il burro.

Inoltre la preparazione dei cupcakes prevede che vengano prima mescolati burro e zucchero insieme e poi uniti gli altri ingredienti mentre i muffin prevedono che gli ingredienti vengano mischiati prima separatamente, umidi e asciutti, e poi insieme in modo da creare un impasto più duro e meno spumoso.

La ricetta di cui vi parlo oggi è di cupcakes, cupcakes di primavera dal sapore fresco, gustoso, con una decorazione a prova di pasticceria e adatti ad un pranzo di Pasqua.
Ingredienti per i cupcakes:
3 uova
200 gr di farina integrale
50 gr farina di mandorle
225 gr di zucchero
100 gr di burro
130 gr di acqua a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
nutella q.b.

Ingredienti per la decorazione:
panna montata q.b.
colorante per alimenti rosso
foglie di basilico o menta

In una ciotola lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, unite le tre uova e mescolate per bene. Unite a filo l’acqua, le farine, il lievito setacciato, il sale e per ultimo, il bicarbonato.
Versate un cucchiaio di composto negli appositi pirottini da cupcakes, unite un cucchiaino di nutella e ricoprite con il restante composto. Infornate a 180° per circa 25 minuti. Ne usciranno circa 17.

Fateli raffreddare del tutto prima di procedere con la decorazione.

Quando montate la panna, ricordatevi di farla davvero molto soda e di versare tanto colorante per alimenti quanto basta per ottenere il colore da voi desiderato. Trasferite la panna in una sac-à-poche con la bocchetta russa a forma di rosa (io le ho comprate su amazon, ed ho usato TANGCHU 161692) e decorate i vostri cupcakes floreali, aggiungendo le foglie di basilico o menta per renderli più realistici.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights