Crema irlandese fatta in casa senza alcool

Stasera vi parlo della più grande soddisfazione della mia vita: la crema irlandese (baileys) fatta in casa. Amo i liquori in un modo spropositato, non ho di certo voglia di nascondermi dietro un dito e mi piace ancora di più provare a farne in casa. Non so da chi abbia ereditato questa passione, però mia nonna e la mia bisnonna, li facevano. Limoncello e liquore alla ciliegia erano la loro specialità, ed io ne rimanevo incantata, anche non bevendoli.
Se da una parte amo fare i liquori dall’altra, non mi piace l’utilizzo dell’alcool puro, e sono sempre in continua ricerca per farli senza. Sono ormai mesi che seguo blog, leggo ricette e sgamo video ma se devo essere sincera, sono sempre restia. Ci sono molto ricette sul web che non sono provate e non danno buoni risultati.
*Ovviamente, è un parere del tutto personale.*

C’è un blog però del quale mi fido, per principio, la blogger è praticamente una di noi. Una di noi con un dono che ha messo alla portata di tutti, ricette ottime, innovative, veloci e facili. Non c’è una ricetta sbagliata, sono tutte testate fino all’ultimo grammo di sale e qualsiasi cosa io abbia provato ha avuto risultati straordinari.

La ricetta di questa crema irlandese, l’ho trovata proprio nel suo blog e ho deciso di provarla proprio oggi, in questa fredda giornata di metà novembre. Gli ingredienti son pochi e facili da reperire, strano… vero?

Per 1 litro di liquore
500 ml di latte
250 ml di panna liquida
300 ml di whisky
150 gr di zucchero
30 gr di cioccolato fondente
2 cucchiaini di caffè solubile

Seguite passo passo il procedimento e rimarrete esterrefatti dal risultato finale.

In un pentolino unite il latte e lo zucchero.
Nella ricetta originale, consigliava il latte intero mentre io ho usato il parzialmente scremato.
Mettiamo sul fuoco e facciamo bollire per 20-30 minuti. Tenete d’occhio la fiamma perché il latte travasa e mescolate di continuo con un cucchiaio di legno.
In questi 30 minuti, si addensarà come fosse latte condensato. Senza togliere dal fuoco, aggiungete il cioccolato tagliato a pezzi e fatelo sciogliere. Toglietelo dal gas e fatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Una volta freddo, versatelo in un frullatore con la panna, il whisky e il caffè solubile. Amalgamate tutto per bene e con l’aiuto di un imbuto riempite la vostra bottiglia.
Potete berlo già subito. Si conserva in frigo per 1 mese!!!

Mi raccomando, prima di servirlo agitate per bene la bottiglia!!

img_20161118_190648

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights