Cestinetti di pancarré con doppia crema

I cestinetti di cui vi parlo oggi sono una ricetta fatta l’anno scorso, durante il pranzo di Pasqua. Avete presente quando volete fare qualcosa di visivamente bello, che sia un dolce, ma non dolcissimo e che non sia un qualcosa di immangiabile, immondo e letteralmente da buttare? Ok, ok..ho esagerato… però è nato proprio per questo. Un dolce, non dolcissimo, leggero e veloce.
Mettiamola così, per delle leggere incomprensioni al telefono nel parlare del menù, ci siamo ritrovati con un dolce, tre tipi di biscotti fatti in casa da mio fratello e questi cestinetti. Ma come si suol dire, mangio dolci perché fuori da qualche parte nel mondo è il compleanno di qualcuno e quindi come si può non festeggiare??
Ecco, per preparare questa ricetta, servono pochi ingredienti e un po’ di pazienza.
Le dosi sono per 6 persone.

Ingredienti per i cestini:

10 fette di pane per tramezzini
latte q.b.

Ingredienti per la farcia

250 gr di ricotta
70 ml di latte
50 gr di zucchero

Ingredienti per la crema
5 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di fecola/ amido o farina 00
250 ml di acqua
Scorza di 1 limone
Succo di 1 limone
Colorante liquido rosso

Imburrate 6 stampini in alluminio.
Appiattite le fette di pane per tramezzini e rivestite i 6 stampini e bagnateli con del latte, mettete momentaneamente da parte.
In una pentola, amalgamate la fecola, l’amido o la farina, lo zucchero, l’acqua la scorza e il succo del limone. Portate sul fuoco e fate addensare come fosse gelatina. Spegnete il gas e aggiungete il colorante rosso. Fatela raffreddare completamente.
Nel frattempo, in una ciotola, amalgamate la ricotta, il latte e lo zucchero fino ad ottenere un composto senza grumi e denso.
Riprendete i pirottini e versatevi dentro un paio di cucchiai di crema alla ricotta. Disponete i cestinetti in una teglia ed infornate a 180° per 15-20 minuti. Una volta usciti, fateli raffreddare, toglieteli dai pirottini in alluminio e posizoonateli sul piatto. Completate i cestinetti con la crema al limone colorata e lasciate insaporire nel frigo.
Prima di servire, spolverate dello zucchero a velo intorno ai cestini.

screenshot_2016-11-27-15-20-53_1

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights