Agnello pasquale con ricotta, limoncello e doppia nutella

Quando sentiamo parlare di agnello, sotto Pasqua, è impossibile non pensare al dolce tipico di Favara, in pasta reale e pasta di pistacchio.
Stavolta però per agnello, intendo proporvi un dolce a forma di agnello, cotto in uno stampo che mi è stato regalato a Natale.
Essendo un classico stampo antiaderente, si può fare utilizzo di un qualsiasi impasto di torta, io ho scelto questo dolce alla ricotta e limoncello, sapore fresco, morbido e si conserva per 3 giorni, fuori dal frigo, conservato in una busta per alimenti.

Ingredienti
150 gr di farina 00
150 gr di farina integrale
300 gr di ricotta mista
300 gr di zucchero
1 bicchiere di latte (circa 125 ml)
100 gr di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci
50 ml di limoncello
Scorza grattugiata di 1 limone
Nutella bianca /cioccolato bianco q.b
Nutella nera/ cioccolato fondente q.b.

Con una frusta, sbattete le uova con lo zucchero. Unite il latte, la scorza grattugiata del limone, il lievito setacciato, la farina integrale, la farina 00 ed il burro fuso. Una volta bene amalgamato tutto, unite la ricotta precedentemente lavorata con un cucchiaio ed il limoncello. Se il dolce deve essere mangiato anche da bambini, vi consiglio di sostituire il limoncello con del succo di limone oppure rimuoverlo del tutto ed unire 80 gr di gocce di cioccolato.

Io non ho usato fruste elettriche, ma volendo, potete montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve, ed unirli in seguito.

Imburrate ed infarinate per bene lo stampo e versate il composto. Infornate a 180°C per circa 30 minuti e fatelo raffreddare completamente su di una gratella.

Decorate a piacere con delle zucchero a velo o come me con nutella bianca e nutella nera trasferite nelle sac-à-poches, seguendo i contorni creati dal rilievo del mio stampo.

Questo impasto di dolce alla ricotta è adatto anche come base per torte, tagliato nel mezzo e farcito con creme e ganache.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights