Giorno 9: plumcake morbido ciocco-vaniglia

In questo 9 dicembre, parliamo di plumcake, tipico dolce cotto al forno in particolari stampi rettangolari con pareti alte, chiamati stampi a cassetta.

E’ un dolce d’origine inglese che prevede farina, uova, zucchero, burro, frutta secca o candita e a volte dotato anche di liquori e spezie. Nel Regno Unito servito con il tè del pomeriggio, in Italia da mangiare in qualsiasi momento, in qualsiasi modo.

Si prepara in pochissimo tempo ed ecco la ricetta:
180 g di burro
6 uova
100 gr di farina 00
40 gr di farina integrale
40 gr di cacao amaro
180 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di bicarbonato

In una ciotola, montate il burro con lo zucchero. Unite, sempre montanto, un uovo per volta, non aggiungetene se il precedente non è stato del tutto assorbito. Unite i semini del baccello di vaniglia, il sale, il lievito, il cacao amaro e la farina 00 setacciati, la farina integrale ed il pizzico di bicarbonato. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake e versate il composto. Infornate a 180° per circa 30 minuti o fino a fine cottura, prova stecchino.
Potete arricchirlo con uvetta, farina di cocco, gocce di cioccolato fondente e con caffè.

Decorate con zucchero a velo, glassa al cioccolato, ghiaccia o come preferite, tagliate a fette e gustate per colazione, dopo pranzo, per merenda con del tè o della cioccolata calda o dopo cena.

Ricetta ottima anche per fare, in stampo tondo, una torta al cioccolato e vaniglia.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights